La dichiarazione deve essere presentata:
- nel caso di residenti, dall’intestatario della scheda di famiglia. Se egli non vi ottempera, la presentazione è dovuta dagli altri eventuali occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà
- nel caso di non residenti, dal detentore a qualsiasi titolo;
La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Cosa deve essere dichiarato
La tariffa per le utenze domestiche tiene conto sia della superficie calpestabile dei locali occupati o detenuti, sia del numero degli occupanti.
Pertanto occorre dichiarare:
- la superficie calpestabile delle abitazioni e i dati catastali dei locali soggetti a tassazione.
- per i residenti, l'ufficio TARI tiene conto delle risultanze anagrafiche esistenti alla data di apertura e, per gli anni successivi, al 01/01 dell'anno di riferimento. Le variazioni intervenute successivamente avranno efficacia a partire dall'anno seguente. Inoltre devono essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico ma dimorano nell'utenza per almeno sei mesi nell'anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia.
- in caso di occupanti non residenti nel Comune di Montevarchi, occorre invece indicare il codice fiscale dei componenti la famiglia anagrafica. In mancanza di tale indicazione viene assunto quale numero degli occupanti quello di n. 3 unità. In sede di accertamento il Comune può comunque applicare l'eventuale dato superiore che emerge dalle risultanze anagrafiche del comune di residenza.
- in caso di abitazione di proprietà (o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione) di soggetti che vi erano residenti e che si sono trasferiti in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari, il numero degli occupanti è fissato, se indicato nella dichiarazione (di apertura o di variazione del numero dei componenti) e ivi documentato, in una unità, puché la stessa abitazione sia rimasta a disposizione del contribuente e non sia stata locata o comunque utilizzata a vario titolo.
Nello stesso modulo di dichiarazione è possibile, inoltre, indicare la sussistenza di uno dei presupposti che danno origine alle riduzioni per abitazione. Le relative informazioni sono disponibili nella scheda informativa Agevolazioni e Riduzioni per Abitazione (oltre alle riduzioni sulle abitazioni sono previste anche delle Agevolazioni Tariffarie che devono invece essere rinnovate annualmente).
Dichiarazione di variazione del numero dei componenti del nucleo familiare
Non è necessario presentare dichiarazione di variazione del numero di componenti del nucleo familiare, salvo che nei seguenti casi:
- variazioni nei nuclei familiari coabitanti
- variazioni nei nuclei familiari di soggetti non residenti
- variazioni relative a persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico ma dimorano nell'utenza per almeno sei mesi nell'anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia.
- assenza di soggetti appartenenti al nucleo familiare ma domiciliati altrove per un periodo non inferiore all'anno, esclusivamente nei seguenti casi: servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero, degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi e istituti penitenziari. Tale assenza deve essere adeguatamente documentata. In tutti gli altri casi sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove.
Dichiarazione di Cancellazione dell'Utenza
La dichiarazione di cessazione dell'utenza TARI è obbligatoria
Essenziali per una corretta cancellazione dell'utenza sono, oltre ai dati dell'occupante, i dati che individuano l'immobile (estremi catastali e indirizzo) e la data di cessazione dei presupposti di tassazione a carico dell'occupante.
Occorre inoltre indicare quali sono i presupposti di tassazione che vengono meno.
Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data di presentazione, salvo che l’utente dimostri con idonea documentazione la data di effettiva cessazione.