Presentare dichiarazione di apertura o chiusura TARI - Utenze domestiche

Servizio attivo

Denunce di nuova occupazione, variazione del numero degli occupanti e cessazione

A chi è rivolto

Le dichiarazioni relative alla TARI devono essere presentate da chiunque possieda, occupi o detenga, a qualsiasi titolo o anche di fatto, locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Essi devono dichiarare l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza; la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni; il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Descrizione

La dichiarazione deve essere presentata:  

  • nel caso di residenti, dall’intestatario della scheda di famiglia. Se egli non vi ottempera, la presentazione è dovuta dagli altri eventuali occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà
  • nel caso di non residenti, dal detentore a qualsiasi titolo; 

La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri. 

Cosa deve essere dichiarato

La tariffa per le utenze domestiche tiene conto sia della superficie calpestabile dei locali occupati o detenuti, sia del numero degli occupanti.

Pertanto occorre dichiarare:

  • la superficie calpestabile delle abitazioni e i dati catastali dei locali soggetti a tassazione. 
  • per i residenti, l'ufficio TARI tiene conto delle risultanze anagrafiche esistenti alla data di apertura e, per gli anni successivi, al 01/01 dell'anno di riferimento. Le variazioni intervenute successivamente avranno efficacia a partire dall'anno seguente. Inoltre devono essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico ma dimorano nell'utenza per almeno sei mesi nell'anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia.
  • in caso di occupanti non residenti nel Comune di Montevarchi, occorre invece indicare il codice fiscale dei componenti la famiglia anagrafica. In mancanza di tale indicazione viene assunto quale numero degli occupanti quello di n. 3 unità. In sede di accertamento il Comune può comunque applicare l'eventuale dato superiore che emerge dalle risultanze anagrafiche del comune di residenza.
  • in caso di abitazione di proprietà (o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione) di soggetti che vi erano residenti e che si sono trasferiti in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari, il numero degli occupanti è fissato, se indicato nella dichiarazione (di apertura o di variazione del numero dei componenti) e ivi documentato, in una unità, puché la stessa abitazione sia rimasta a disposizione del contribuente e non sia stata locata o comunque utilizzata a vario titolo. 

Nello stesso modulo di dichiarazione è possibile, inoltre, indicare la sussistenza di uno dei presupposti che danno origine alle riduzioni per abitazione. Le relative informazioni sono disponibili nella scheda informativa Agevolazioni e Riduzioni per Abitazione (oltre alle riduzioni sulle abitazioni sono previste anche delle Agevolazioni Tariffarie che devono invece essere rinnovate annualmente).

Dichiarazione di variazione del numero dei componenti del nucleo familiare
Non è necessario presentare dichiarazione di variazione del numero di componenti del nucleo familiare, salvo che nei seguenti casi:

  • variazioni nei nuclei familiari coabitanti
  • variazioni nei nuclei familiari di soggetti non residenti
  • variazioni relative a persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico ma dimorano nell'utenza per almeno sei mesi nell'anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia.
  • assenza di soggetti appartenenti al nucleo familiare ma domiciliati altrove per un periodo non inferiore all'anno, esclusivamente nei seguenti casi: servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero, degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi e istituti penitenziari. Tale assenza deve essere adeguatamente documentata. In tutti gli altri casi sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. 

Dichiarazione di Cancellazione dell'Utenza

La dichiarazione di cessazione dell'utenza TARI è obbligatoria

Essenziali per una corretta cancellazione dell'utenza sono, oltre ai dati dell'occupante, i dati che individuano l'immobile (estremi catastali e indirizzo) e la data di cessazione dei presupposti di tassazione a carico dell'occupante.
Occorre inoltre indicare quali sono i presupposti di tassazione che vengono meno.

Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data di presentazione, salvo che l’utente dimostri con idonea documentazione la data di effettiva cessazione. 

Come fare

Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:

  • Tramite raccomandata AR indirizzata a: Comune di MONTEVARCHI – Piazza Varchi n. 5 - 52025 MONTEVARCHI (Arezzo). Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.

  • Via Fax al numero 055-982851

Cosa serve

La presentazione della domanda, corredata da copia del documento d'identità

Cosa si ottiene

L'adeguamento del servizio TARI

Tempi e scadenze

Le denunce per la nuova occupazione, per la variazione del numero degli occupanti e per la cessazione devono essere presentate entro 90 giorni dalla data di inizio dell’occupazione o detenzione dell’immobile, cessazione, variazione, o dall’evento che determina il beneficio di riduzioni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 147/2013 "Legge di stabilità 2014"
  • Deliberazione Consiglio Comunale n. 39 del 18/06/2014: Regolamento per l'istituzione e l'Applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) 
  • Deliberazione Consiglio Comunale n. 32 del 27/04/2023 "Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti", in vigore dal 2023.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio TARI

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: lachim@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108221

Pagina aggiornata il 23/05/2024