Ecopunti ed Ecoscambio

Le modalità per accumulare ECOPUNTI sui rifiuti per ottenere un risparmio in bolletta fino al 30% sulla parte variabile della tariffa

Descrizione

Il Comune di Montevarchi ha introdotto un sistema incentivante rivolto alle utenze domestiche che conferiscono i rifiuti al Centro di raccolta di Levanella o che utilizzano la piattaforma web Ecoscambio di Sei Toscana dedicata al riuso degli oggetti.

Eisistono pertanto due modalità per accumulare gli Ecopunti:

A) Recarsi al Centro di raccolta di Levanella per conferire il rifiuto muniti di codice fiscale o codice di utenza Tari rilevabile sulla bolletta. Il punteggio è determinato in base a tre elementi:

  • tipologia di rifiuto
  • peso
  • numero dei componenti del nucleo familiare

Alcuni rifiuti non sono soggetti a pesatura ma hanno un punteggio preassegnato:

  • lavatrice, lavastoviglie, frigorifero (50 punti)
  • materasso matrimoniale (40 punti)
  • divano (30); poltrona (15)

Per 150 punti accumulati si usufruisce del 20% di sconto sulla parte variabile della tariffa, e fino al 30% con 200 punti, nella bolletta successiva all'anno del conferimento (in pratica i punti accumulati nel 2025 avranno gli effetti sulla bolletta del 2026).

Per maggiori dettagli vedi il file Informazioni ECOPUNTI

 

B) Collegandosi alla Piattaforma Web "Ecoscambio" di Sei Toscana dove sarà possibile inserire la foto del bene che si intende cedere per il riuso (accessori per l'infanzia e giochi; attrezzature sportive, mobilio e oggettistica per la casa). Cliccando il pulsante “Mi interessa” si entra in contatto con la persona che ha messo a disposizione il bene per definire le tempistiche e le modalità di ritiro. Sei Toscana monitorerà lo scambio per avere conferma che sia andato a buon fine. Ogni scambio vale 20 punti, suddivisi equamente tra chi mette a disposizione il bene e chi lo acquisisce. Ogni utenza TARI tramite l’ecoscambio potrà accumulare fino a 50 punti da sommarsi agli Ecopunti del centro di raccolta.

Per maggiori informazioni vedi il Video ECOSCAMBIO

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio TARI

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: lachim@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108221

Formati disponibili

PDF, MPG4

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 13/02/2025