Dichiarare il Cambio di residenza - Cittadini Italiani e Stranieri

Servizio attivo

Pratica amministrativa che un cittadino effettua per sé ed il proprio nucleo familiare, quando si trasferisce in altra abitazione

A chi è rivolto

A cittadini e famiglie che rendono dichiarazioni anagrafiche in merito a:

  • trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero oppure trasferimento di residenza all'estero;
  • cambiamento di abitazione all'interno del territorio comunale;

Descrizione

Il cittadino o la famiglia che si trasferisce deve presentare la relativa dichiarazione di residenza entro venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti.

La dichiarazione suddetta è resa mediante una modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'interno (moduli allegati).

Come fare

Le dichiarazioni di tasferimento di residenza sono firmate di fronte all'ufficiale d'anagrafe oppure inviate al comune, corredate dalla necessaria documentazione e con allegata copia del documento d'identità di tutti i componenti maggiorenni, previa loro sottoscrizione.

Inoltre i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere obbligatoriamente compilati.

Il modulo di dichiarazione, dunque, può essere presentato:

Le dichiarazioni di residenza possono essere rese anche in modalità telematica attraverso i servizi resi disponibili dall'ANPR.

Attenzione:
Per presentare la richiesta del cambio di residenza è necessario prendere un appuntamento al fine di verificare la completezza della documentazione allegata

Cosa serve

La compilazione del Modulo e di tutti gli allegati richiesti, nonché la copia del documento di riconoscimento di ogni maggiorenne che si trasferisce

I cittadini dell'Unione europea, per soggiornare in Italia per oltre 3 mesi, devono richiedere l''iscrizione anagrafica e, contestualmente possono chiedere anche l'attestazione di regolare soggiorno (non permanente). Se provengono da altri comuni italiani o cambiano indirizzo all'interno del Comune di Montevarchi e sono già in possesso dell'attestazione suddetta non devono chiederla ulteriormente.
Tutti i documenti da presentare per ottenere la residenza nel Comune di Montevarchi sono indicati nell'Allegato B.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea devono presentare il permesso di soggiorno e gli altri documenti indicati nell'Allegato A.

NOTA: si ricorda che è necessario dichiarare l'apertura/cessazione della TARI (tassa dei rifiuti) entro 90 giorni dalla detenzione/non detenzione dei locali (ad es. inizio del contratto di affitto, compravendita dell'immobile, ecc.)

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica nell'abitazione indicata.

In seguito a detta iscrizione è possibile ottenere i certificati anagrafici che attestano la residenza e lo stato di famiglia nella nuova abitazione, corrispondenti alla mutata situazione di fatto.

Tempi e scadenze

Con l'entrata in vigore del cosiddetto Decreto semplificazione (DL n. 5 del 09/02/2012 convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012) il cambio di residenza avviene in tempi molto brevi

Trascorsi 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione il cittadino diviene residente 

Qualora la dichiarazione venga resa allo sportello, l'Ufficio Anagrafe rilascia agli interessati la comunicazione di avvio del procedimento informandoli che l'ufficio accerterà la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica e che, trascorsi 45 giorni senza che venga comunicata la mancanza dei requisiti, l'iscrizione è confermata.
Stessa comunicazione di inizio del procedimento sarà ricevuta entro qualche giorno dalla presentazione della dichiarazione agli interessati e agli eventuali controinteressati che utilizzano una diversa modalità di presentazione.

Qualora gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo o sia stata verificata l'assenza dei requisiti, l'interessato riceverà una comunicazione e potrà presentare le proprie osservazioni e/o documenti entro 10 giorni dal ricevimento.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero (dichiarazioni mendaci in base all'art. 76 DPR 445/2000) l'Ufficio provvederà ad effettuare una segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza in merito alle discordanze riscontrate, nonché verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente (art. 75 DPR 445/2000).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Vincoli

Con la Circolare del Ministero dell'interno n. 14 del 6.8.2014 è stato stabilito che tutte le richieste di residenza presentate da coloro che occupano abusivamente un immobile, sono nulle.
Parimenti sono nulli anche tutti gli allacciamenti alle utenze domestiche (acqua, luce, gas, ecc.).
Pertanto all'interno del modulo di residenza devono essere riportati i dati relativi al diritto di occupazione dell'immobile (estremi del contratto di affitto, dati catastali dell'immobile, ecc.)

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
D.P.R. 223 del 30/08/1989: "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"
D. Lgs. n. 30/2007: "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri"
Circolare Ministero Interno n. 18 del 21/07/2009
LEGGE 4 aprile 2012, n. 35: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo"
DECRETO LEGISLATIVO 16 gennaio 2013, n. 2: "Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 18 aprile 2011, n. 59 e 21 novembre 2005, n. 286, nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE recante modifiche della direttiva 2006/126/CE, concernente la patente di guida"
Circolare del Ministero dell'Interno n. 14 del 06/08/2014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it
Urban Center (URP)

Pagina aggiornata il 23/05/2024