Con l'entrata in vigore del cosiddetto Decreto semplificazione (DL n. 5 del 09/02/2012 convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012) il cambio di residenza avviene in tempi molto brevi
Trascorsi 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione il cittadino diviene residente
Qualora la dichiarazione venga resa allo sportello, l'Ufficio Anagrafe rilascia agli interessati la comunicazione di avvio del procedimento informandoli che l'ufficio accerterà la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica e che, trascorsi 45 giorni senza che venga comunicata la mancanza dei requisiti, l'iscrizione è confermata.
Stessa comunicazione di inizio del procedimento sarà ricevuta entro qualche giorno dalla presentazione della dichiarazione agli interessati e agli eventuali controinteressati che utilizzano una diversa modalità di presentazione.
Qualora gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo o sia stata verificata l'assenza dei requisiti, l'interessato riceverà una comunicazione e potrà presentare le proprie osservazioni e/o documenti entro 10 giorni dal ricevimento.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero (dichiarazioni mendaci in base all'art. 76 DPR 445/2000) l'Ufficio provvederà ad effettuare una segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza in merito alle discordanze riscontrate, nonché verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente (art. 75 DPR 445/2000).