A partire da mercoledì 25 settembre e fino a venerdì 25 ottobre i cittadini interessati, in possesso degli idonei requisiti, possono partecipare al bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2024.
Quest’anno il bando è riservato ai cittadini che rientrano in almeno una delle sottoindicate categorie:
- Nucleo familiare composto da uno o più soggetti che abbiano compiuto, alla data del bando, il 65°anno di età
- Presenza nel nucleo familiare di uno o più soggetti con invalidità uguale o superiore ai 2/3 (67%) o persona con disabilità grave (L. 104/1992, art. 3 c. 3)
- Nucleo familiare composto da un solo genitore con uno o più figli minori a carico, senza presenza di altri soggetti maggiorenni
La domanda va presentata esclusivamente on line accedendo, mediante forme di identificazione digitale (SPID e CIE), alla pagina dedicata.
Alla domanda dev’essere allegata tutta la necessaria documentazione, elencata nel bando.
I requisiti per poter partecipare devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando e permanere al momento dell’erogazione del contributo.
Per poter partecipare occorre che nell’attestazione ISE/ISEE il valore I.S.E (Indicatore della Situazione Economica) non sia superiore a € 32.192,74 e che il valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente ) non sia superiore a € 16.500,00 (limite stabilito per l’accesso agli alloggi di ERP, ai sensi della L.R. n.2/2019).
Il contributo viene erogato solo nel caso in cui il soggetto richiedente abbia diritto a una quota minima annuale non inferiore a € 200,00.
La collocazione nella graduatoria non comporta automaticamente il diritto all’erogazione del contributo, restando l’effettiva liquidazione subordinata alla disponibilità di risorse sufficienti.
I contributi di cui al bando non sono cumulabili con altri contributi erogati da enti a titolo di sostegno abitativo.
Il contributo sarà erogato nel 2025, successivamente al ricevimento delle risorse regionali assegnate al Comune di Montevarchi.
Per ricevere il contributo occorre presentare anche le ricevute del canone di locazione, entro il 31 gennaio 2025. A tutti coloro che non avranno presentato le ricevute nel termine prescritto, o avranno presentato ricevute in numero inferiore ai mesi del contratto di locazione, l’amministrazione comunale erogherà il contributo rapportato in dodicesimi, sulla base delle rate effettivamente pagate e documentate.
Per i dettagli circa i requisiti di partecipazione, le situazioni particolari che necessitano di adeguata documentazione e altre informazioni sulla formazione della graduatoria e il pagamento del contributo, si rimanda agli articoli del bando.
Per coloro che incontrassero difficoltà a compilare la domanda on line in autonomia, il Comune ha organizzato un servizio di facilitazione digitale, presso l’Ufficio InComune in via dei Mille n.7, prenotabile telefonicamente allo 055 9108246 (ore 8,30-12,30 da lunedì a sabato, e ore 15,30-17,30 il martedì e il giovedì) oppure online tramite Agenda Smart.
Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Casa, telefonando al numero 055 9108279 in questi orari: ore 11-12 da lunedì a venerdì, e ore 15-16 il martedì e il giovedì, oppure inviando una email a monrealed@comune.montevarchi.ar.it. In alternativa, è possibile telefonare anche al numero 055 9108246 dell'Ufficio InComune.