Richiedere il contributo affitto ad integrazione del canone di locazione

Servizio inattivo

Scaduto

Per richiedere un contributo affitto che integri il canone di locazione bisogna partecipare al Bando unico per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione

A chi è rivolto

A nuclei familiari o singoli, residenti nel Comune di Montevarchi e in possesso di valido contratto di locazione registrato nell’abitazione dove si risiede. Sono richiesti altri requisiti, tutti elencati nel bando. Sono esclusi dal contributo gli assegnatari di Case Popolari (alloggi E.R.P. )

Descrizione

Per richiedere un contributo affitto che integri il canone di locazione bisogna partecipare al Bando unico per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione, ai sensi dell’art.11 della Legge n. 431 del 1998, che il Comune di Montevarchi pubblica, solitamente ogni anno.

Il Comune verifica l’ammissibilità delle domande e pubblica una graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi, a cui si può presentare opposizione, per la riammissione in graduatoria. 

Il Comune pubblicherà poi la graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi. Le graduatorie (provvisoria e definitiva) e gli elenchi degli esclusi sono pubblicati sul sito del Comune.

La graduatoria è divisa in due fasce di reddito (Fascia A e fascia B), che ogni anno cambiano nell’importo, e sono riferite ai valori ISE ed ISEE. Il valore dell’ISEE non può superare comunque i 16.500 euro.

Il contributo (di importo variabile a seconda delle risorse assegnate al Comune ogni anno e all’incidenza del canone di affitto sul reddito familiare) si riferisce all’anno solare in cui viene pubblicato il bando e viene erogato in un'unica soluzione l’anno successivo, dopo la presentazione delle ricevute delle mensilità di affitto pagate, da parte degli ammessi al contributo.

Il contributo viene erogato agli ammessi in graduatoria, fino a esaurimento delle risorse (la sola presenza in graduatoria non garantisce l’erogazione effettiva del contributo) ed è calcolato in dodicesimi, dietro presentazione delle ricevute di affitto pagate (il contributo diminuisce proporzionalmente se non vengono presentate tutte le ricevute riferite all’anno di affitto). La priorità va data agli ammessi in Fascia A. Non potrà essere erogato un importo inferiore a 200,00 euro.

Come fare

Il Bando è pubblicato sul sito del Comune.

Verificare sul bando i requisiti per essere ammessi, i dati da dichiarare e i documenti da allegare.

I requisiti richiesti dal bando (alcuni validi solo per chi sottoscrive la domanda, altri validi per tutti i componenti del nucleo familiare) si riferiscono a varie condizioni (cittadinanza, reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare, valore certificazione ISE/ISEE, eventuale certificazione di invalidità…) che determinano l’ammissibilità o l’esclusione dalla graduatoria.

Le richieste possono essere presentate esclusivamente tramite domanda on line, accedendo al servizio presente in questa pagina (tasto verde “Servizio attivo”), autocertificando alcuni dati e allegandone copia elettronica per altri, dove richiesto.

Cosa serve

Per presentare domanda occorre essere residenti nel Comune di Montevarchi e avere in corso un contratto di locazione nell’abitazione dove si risiede, regolarmente registrato.
Per conoscere i requisiti specifici richiesti occorre consultare il bando, quando viene pubblicato.

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Sono indicati sul bando. La scadenza per la presentazione delle domande è di un mese dalla pubblicazione del bando. 

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Scaduto

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:    
•        L. 431 del 09/12/1998 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo" 
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Casa

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 0559108279
Email: monrealed@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 24/12/2024