Per richiedere un contributo affitto che integri il canone di locazione bisogna partecipare al Bando unico per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione, ai sensi dell’art.11 della Legge n. 431 del 1998, che il Comune di Montevarchi pubblica, solitamente ogni anno.
Il Comune verifica l’ammissibilità delle domande e pubblica una graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi, a cui si può presentare opposizione, per la riammissione in graduatoria.
Il Comune pubblicherà poi la graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi. Le graduatorie (provvisoria e definitiva) e gli elenchi degli esclusi sono pubblicati sul sito del Comune.
La graduatoria è divisa in due fasce di reddito (Fascia A e fascia B), che ogni anno cambiano nell’importo, e sono riferite ai valori ISE ed ISEE. Il valore dell’ISEE non può superare comunque i 16.500 euro.
Il contributo (di importo variabile a seconda delle risorse assegnate al Comune ogni anno e all’incidenza del canone di affitto sul reddito familiare) si riferisce all’anno solare in cui viene pubblicato il bando e viene erogato in un'unica soluzione l’anno successivo, dopo la presentazione delle ricevute delle mensilità di affitto pagate, da parte degli ammessi al contributo.
Il contributo viene erogato agli ammessi in graduatoria, fino a esaurimento delle risorse (la sola presenza in graduatoria non garantisce l’erogazione effettiva del contributo) ed è calcolato in dodicesimi, dietro presentazione delle ricevute di affitto pagate (il contributo diminuisce proporzionalmente se non vengono presentate tutte le ricevute riferite all’anno di affitto). La priorità va data agli ammessi in Fascia A. Non potrà essere erogato un importo inferiore a 200,00 euro.