Ufficio Anagrafe

L'Ufficio svolge un ruolo cruciale nel garantire il corretto funzionamento dell'amministrazione pubblica e nel tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini

Competenze

Registro Anagrafico

Una delle principali responsabilità dell'Ufficio Anagrafe è la gestione del registro anagrafico, che contiene le informazioni personali di tutti i residenti della comunità. Questo registro include dati come il nome, la data di nascita, il luogo di residenza, lo stato civile e altre informazioni pertinenti. L'aggiornamento accurato di questo registro è essenziale per garantire la corretta erogazione dei servizi pubblici e l'esercizio dei diritti civili.

Emissione di Documenti d'Identità

L'Ufficio è responsabile dell'emissione di documenti d'identità, quali carte d'identità, passaporti, codici fiscali e altri documenti ufficiali. Questi documenti attestano l'identità e la residenza dei cittadini e sono essenziali per l'accesso a una vasta gamma di servizi e diritti, come il voto, l'assistenza sanitaria e l'istruzione.

Gestione dello Stato Civile

Inoltre, l'Ufficio Anagrafe gestisce lo stato civile della comunità, registrando eventi vitali come nascite, matrimoni, divorzi e decessi. Queste informazioni sono fondamentali per la compilazione delle statistiche demografiche, per l'assegnazione di benefici sociali e per la risoluzione di questioni legali legate allo stato civile dei cittadini.

Censimento della Popolazione

L'Ufficio partecipa anche al censimento periodico della popolazione, raccogliendo dati demografici e socio-economici utili per la pianificazione urbana, la distribuzione delle risorse pubbliche e lo sviluppo di politiche pubbliche mirate alle esigenze della comunità.

Assistenza ai Cittadini

Infine, l'Ufficio fornisce assistenza ai cittadini su questioni relative all'anagrafe, come il cambio di residenza, il rilascio di certificati anagrafici e lo svolgimento di pratiche amministrative legate allo stato civile.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Dal Lunedì 8.30-12.30
  • Martedì 8.30-12.30 e 15.30-17.30
  • Mercoledì 8.30-12.30
  • Giovedì 8.30-12.30 e 15.30-17.30
  • Venerdì 8.30-12.30
  • Sabato 8.30-12.30

Sportello telefonico
055-9108295 e 055-9108337 dalle 12.30 alle 14.00

Nel mese di Agosto l'ufficio è aperto solo di mattina

Area di riferimento

Area Affari generali, Attività culturali, Promozione del territorio, URP e comunicazione, Funzioni di organizzazione e di governo dell’Ente

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Telefono: 05591081

Responsabile

Sgrevi Cinzia

Funzionario Amministrativo

Persone

Bastiani Sabrina

Istruttore Amministrativo

Parmini Paola

Istruttore Amministrativo

Torrini Gabriele

Istruttore Amministrativo

Sottili Valentina

Istruttore Amministrativo

Rinaldi Antonella

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Urban Center (URP)

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Centralino: 05591081
Tel. Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): 0559108246
Tel. Ufficio Anagrafe: 0559108260

Contatti

  • Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024