Ufficio Attività Bibliotecaria e Archivi Storici

L'Ufficio Attività Bibliotecaria e Archivi Storici svolge un ruolo cruciale nel preservare la conoscenza e la memoria della comunità attraverso la gestione delle biblioteche e degli archivi storici

Gestione delle Biblioteche

Una delle principali responsabilità dell'Ufficio è la gestione delle biblioteche pubbliche presenti nel territorio. Ciò include la selezione e l'acquisizione di materiali bibliografici, la catalogazione e l'organizzazione dei libri e delle risorse digitali, nonché la promozione di programmi educativi e culturali per il pubblico.

Promozione della Lettura e dell'Accesso alla Cultura

L'Ufficio si impegna a promuovere la lettura e l'accesso alla cultura tra i cittadini, attraverso iniziative e programmi mirati a tutti i gruppi di età e interessi. Questo può includere club del libro, laboratori creativi, incontri con autori e altre attività che incoraggiano l'uso delle biblioteche come luogo di incontro e di crescita personale.

Conservazione degli Archivi Storici

L'Ufficio è anche responsabile della gestione e della conservazione degli archivi storici dell'ente pubblico e della comunità locale. Questi archivi comprendono documenti, fotografie, registrazioni audio e video, e altri materiali che documentano la storia e lo sviluppo della regione nel corso del tempo.

Accesso e Ricerca Storica

Fornendo supporto e risorse agli studiosi e agli appassionati di storia, l'Ufficio facilita la ricerca storica e la consultazione degli archivi. Attraverso la digitalizzazione e la messa a disposizione online dei materiali, si cerca di rendere accessibili le risorse storiche a un pubblico più ampio, contribuendo così alla diffusione della conoscenza storica.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Area Affari generali, Attività culturali, Promozione del territorio, URP e comunicazione, Funzioni di organizzazione e di governo dell’Ente

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia