Ufficio Comunicazione Politico-Istituzionale con gli Organi di informazione

L'Ufficio Comunicazione Politico-Istituzionale con gli Organi di Informazione svolge un ruolo fondamentale nel facilitare il dialogo e la trasparenza tra le istituzioni pubbliche e il pubblico attraverso i mezzi di comunicazione.

Competenze

Comunicazione Politico-Istituzionale

L'Ufficio è responsabile della gestione della comunicazione politico-istituzionale dell'ente, che comprende la diffusione di messaggi ufficiali, dichiarazioni pubbliche e aggiornamenti su iniziative e politiche governative. Collaborando con i dirigenti e gli esperti dell'ente, si assicura che le informazioni siano trasmesse in modo chiaro, accurato e coerente, promuovendo la trasparenza e la partecipazione pubblica.

Relazioni con gli Organi di Informazione

Un'altra importante area di competenza dell'Ufficio è la gestione delle relazioni con gli organi di informazione, tra cui giornali, televisioni, radio e media online. Attraverso incontri, conferenze stampa e comunicati stampa, si stabiliscono rapporti di fiducia e collaborazione con i giornalisti e i rappresentanti dei media, facilitando la diffusione delle notizie e la copertura mediatica delle attività istituzionali.

Monitoraggio e Analisi dei Media

L'Ufficio effettua anche un monitoraggio costante dei media per seguire l'andamento della copertura mediatica delle questioni politiche e istituzionali rilevanti per l'ente. Questo include la raccolta e l'analisi di articoli, reportage e commenti pubblicati dai media, al fine di valutare l'impatto e la percezione dell'opinione pubblica sulle politiche e sulle azioni dell'amministrazione.

Gestione delle Emergenze e delle Crisi Mediatiche

In caso di emergenze o crisi, l'Ufficio è responsabile della gestione della comunicazione e delle relazioni con i media. Coordinando le risposte dell'ente e fornendo informazioni tempestive e accurate ai media e al pubblico, si cerca di gestire efficacemente la situazione e di garantire una comunicazione trasparente e affidabile durante momenti critici.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Affari generali, Attività culturali, Promozione del territorio, URP e comunicazione, Funzioni di organizzazione e di governo dell’Ente

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Telefono: 05591081

Responsabile

Neri Antonella

Funzionario Amministrativo

Sede principale

Urban Center (URP)

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Centralino: 05591081
Tel. Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): 0559108246
Tel. Ufficio Anagrafe: 0559108260

Contatti

  • Email: losil@comune.montevarchi.ar.it
  • Telefono: 0559108314

Pagina aggiornata il 23/05/2024