L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1 del D.Lgs. 33/2013).
L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2 del D.Lgs. 33/2013).
Oltre a questi esiste anche l’Accesso documentale che consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante (art. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990). In questo caso la richiesta deve essere presentata da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta.
Le richieste di Accesso civico (semplice o generalizzato) e le richieste di Accesso Documentale (ai sensi della Legge 241/90) possono essere presentate Online tramite la Piattaforma dedicata: è necessario autenticarsi con SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Si ricorda che tutti gli atti amministrativi del Comune sono liberamente consultabli presso lo Storico Atti del Comune di Montevarchi.
In alternativa è possibile utilizzare la modulistica tradizionale per le richieste di accesso:
In questo caso le richieste possono essere presentate direttamente presso gli uffici Incomune di Montevarchi e URP di Levane, o inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comune.montevarchi@postacert.toscana.it. Solo nei casi di Accesso Civico è possibile utilizzare anche l'e-mail tradizionale inviando la richiesta all'indirizzo protocollomtv@comune.montevarchi.ar.it e allegando la copia di un documento di identità.
Titolare del Potere sostitutivo.
Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il Segretario Comunale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero della Pubblica Amministrazione.