Richiedere l'Accesso civico, l'Accesso generalizzato e l'Accesso documentale

Servizio attivo

A garanzia del principio di trasparenza dell’attività amministrativa e, più genericamente, di imparzialità e buon andamento dell'attività amministrativa

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Come fare

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1 del D.Lgs. 33/2013).

 L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2 del D.Lgs. 33/2013).  

Oltre a questi esiste anche l’Accesso documentale che consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante (art. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990). In questo caso la richiesta deve essere presentata da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta.

Le richieste di Accesso civico (semplice o generalizzato) e le richieste di Accesso Documentale (ai sensi della Legge 241/90) possono essere presentate Online tramite la Piattaforma dedicata: è necessario autenticarsi con SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Si ricorda che tutti gli atti amministrativi del Comune sono liberamente consultabli presso lo Storico Atti del Comune di Montevarchi.


In alternativa è possibile utilizzare la modulistica tradizionale per le richieste di accesso:

In questo caso le richieste possono essere presentate direttamente presso gli uffici Incomune di Montevarchi e URP di Levane, o inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comune.montevarchi@postacert.toscana.it. Solo nei casi di Accesso Civico è possibile utilizzare anche l'e-mail tradizionale inviando la richiesta all'indirizzo protocollomtv@comune.montevarchi.ar.it e allegando la copia di un documento di identità.


Titolare del Potere sostitutivo. 
Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il Segretario Comunale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero della Pubblica Amministrazione.

Cosa serve

Essere in possesso di un'identità digitale come SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) per le domande presentate online.

La compilazione della modulistica necessaria e la copia di un documento di identità nel caso delle richieste presentate personalmente o via e-mail.

Cosa si ottiene

La pubblicazione del documento richiesto o, in caso di Accesso Civico oppure l'accesso (ed eventuale copia) al documento in caso di Accesso Documentale

Tempi e scadenze

Se la richiesta è accettata, entro 30 giorni si otterrà la pubblicazione del documento in caso di Accesso Civico oppure l'accesso (ed eventuale copia) del documento  richiesto in caso di Accesso Documentale

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso civico, l'Accesso generalizzato e l'Accesso documentale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Segretario Comunale

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: segretario@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 29/01/2025