L’utente iscritto a DigiToscanaMLOL avrà la possibilità di accedere dalla piattaforma https://toscana.medialibrary.it/ a migliaia di contenuti online, in modalità consultazione o di prestito digitale.
I contenuti disponibili sono risorse digitali di varia natura: ebook, quotidiani e periodici (Edicola Digitale), video, risorse eLearning, immagini, audio, mappe, spartiti musicali e audiolibri.
Dopo averli scaricati i contenuti potranno essere visualizzati o ascoltati tramite l'app MLOL Ebook Reader su computer, smartphone e tablet compatibili.
Ogni utente iscritto può scaricare fino a 3 e-book ogni mese attraverso un prestito che ha una durata di 14 giorni.
La Rete Documentaria Aretina, in particolare, mette a disposizione una vasta collezione di audiolibri in download.
Oltre 2000 titoli tra i titoli delle collezioni de Il Narratore (526 titoli), Einaudi (181 titoli), Mondadori (808 titoli), Rizzoli (239 titoli), Sperling & Kupfer (141 titoli), Emons Audiolibri (393 titoli) che possono essere ascoltati - come in tutti i servizi pay-per-loan - da più utenti contemporaneamente senza code di prenotazione. Il prestito degli audiolibri ha una durata di 28 giorni.
Su DigiToscanaMLOL ci sono anche moltissimi audiolibri che possono essere ascoltati in modalità streaming e sempre disponibili anche gli audiolibri Open: un catalogo di oltre 12.000 titoli liberamente accessibili, recuperati soprattutto da grandi progetti già presenti in rete come LibriVox, Ad Alta Voce, Liber Liber e Progetto Gutenberg, oltre ad un catalogo che consente agli iscritti al servizio di accedere all'ascolto in lingua originale di diversi bestseller, uno strumento utile non solo per chi vuole imparare nuove lingue ma anche come sistema di inclusione e mediazione culturale.