Iscriversi al servizio di biblioteca digitale DigiToscanaMLOL (MediaLibraryOnLine).

Servizio attivo

Come iscriversi ai servizi di DigiToscanaMLOL, la biblioteca digitale toscana ad accesso libero tramite piattaforma MediaLibraryOnline (MLOL).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione. Per i cittadini domiciliati o residenti nella Provincia di Arezzo per accedere al servizio occorre essere iscritti ai servizi bibliotecari della Rete Documentaria Aretina.

Descrizione

DigiToscanaMLOL offre migliaia di contenuti accessibili online, in modalità consultazione o di prestito digitale. 

Per offrire il servizio in modo capillare, DigiToscanaMLOL si appoggia a tutte le biblioteche comunali della Toscana, dove gli interessati potranno iscriversi e bibliotecari professionisti li potranno affiancare nell'uso della piattaforma. Per accedere al servizio è possibile quindi rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Montevarchi “Ginestra Fabbrica della Conoscenza”, che fornirà le credenziali di accesso.

Come fare

Per iscriversi ai servizi della Rete Documentaria Aretina occorre recarsi presso qualsiasi biblioteca della rete tra cui la Biblioteca Comunale di Montevarchi o inviare apposito modulo di iscrizione compilato e copia di un documento di identità valido e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) a: ginestra@comune.montevarchi.ar.it

Per iscriversi al servizio di DigiToscanaMLOL è sufficiente per gli utenti RDA farne richiesta secondo le seguenti modalità:

  • di persona recandosi presso i punti informativi della Biblioteca Comunale “Ginestra Fabbrica della Conoscenza”, via della Ginestra 21 – Montevarchi (AR);
  • telefonicamente ai numeri 0559108351/2;
  • scrivendo a ginestra@comune.montevarchi.ar.it
  • Per accedere al servizio dalla pagina https://toscana.medialibrary.it/ l’utente dovrà autenticarsi selezionando dal Menù a tendina la voce “Regione Toscana – Arezzo (Rete Aretina)” e inserendo USERNAME e PASSWORD ricevute dalla biblioteca. 

Sulla piattaforma sono disponibili procedure guidate per il recupero delle credenziali di accesso, risposte a domande frequenti e video guide all’uso del servizio.  La biblioteca è a disposizione per affiancare gli utenti nell’uso della piattaforma.

Cosa serve

Iscrizione ai servizi bibliotecari della Rete Documentaria Aretina

Procedure collegate

Procedure collegate all'esito    Per agevolare l’iscrizione potrà essere richiesto di fornire alla biblioteca un indirizzo di posta elettronica su cui ricevere le credenziali di primo accesso con alcune istruzioni utili sul servizio.

Cosa si ottiene

L’utente iscritto a DigiToscanaMLOL avrà la possibilità di accedere dalla piattaforma https://toscana.medialibrary.it/ a migliaia di contenuti online, in modalità consultazione o di prestito digitale. 

I contenuti disponibili sono risorse digitali di varia natura: ebook, quotidiani e periodici (Edicola Digitale), video, risorse eLearning, immagini, audio, mappe, spartiti musicali e audiolibri.

Dopo averli scaricati i contenuti potranno essere visualizzati o ascoltati tramite l'app MLOL Ebook Reader su computer, smartphone e tablet compatibili. 

Ogni utente iscritto può scaricare fino a 3 e-book ogni mese attraverso un prestito che ha una durata di 14 giorni.

La Rete Documentaria Aretina, in particolare, mette a disposizione  una vasta collezione di audiolibri in download.

Oltre 2000 titoli  tra i titoli delle collezioni de Il Narratore (526 titoli), Einaudi (181 titoli), Mondadori (808 titoli), Rizzoli (239 titoli), Sperling & Kupfer (141 titoli), Emons Audiolibri (393 titoli) che possono essere ascoltati - come in tutti i servizi pay-per-loan - da più utenti contemporaneamente senza code di prenotazione. Il prestito degli audiolibri ha una durata di 28 giorni.

Su DigiToscanaMLOL ci sono anche moltissimi audiolibri che possono essere ascoltati in modalità streaming e sempre disponibili anche gli audiolibri Open: un catalogo di oltre 12.000 titoli liberamente accessibili, recuperati soprattutto da grandi progetti già presenti in rete come LibriVox, Ad Alta Voce, Liber Liber e Progetto Gutenberg, oltre ad un catalogo che consente agli iscritti al servizio di accedere all'ascolto in lingua originale di diversi bestseller, uno strumento utile non solo per chi vuole imparare nuove lingue ma anche come sistema di inclusione e mediazione culturale.

Tempi e scadenze

L’iscrizione al servizio non ha scadenza. 

Il prestito digitale ha una durata di:

  • 14 giorni per gli e-book;
  • 28 giorni per gli audiolibri.
     

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscriversi al servizio di biblioteca digitale DigiToscanaMLOL (MediaLibraryOnLine). direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Nel catalogo online della Rete Documentaria Aretina si possono trovare tutti i materiali disponibili sia in formato cartaceo sia in formato e-book o audiolibro all’interno di DigiToscanaMLOL.

Gli ebook di DigiToscanaMLOL sono ricercabili quindi anche dal box “Ricerca” situato in alto in ogni pagina del portale www.bibliotechearezzo.it.

Gli audiolibri sono protetti con Readium LCP, il nuovo sistema di protezione open source, adottato da MLOL anche per gli ebook, potranno dunque essere scaricati dal sito e ascoltati con l'app MLOL Ebook Reader su computer, smartphone e tablet compatibili. 
Si possono ascoltare audiolibri in modalità streaming da qualunque dispositivo, su tutti i browser, grazie ad un player che consente di procedere all'ascolto semplicemente cliccando sul comando "Ascolta" e selezionando il capitolo desiderato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Attività Bibliotecaria e Archivi Storici

Via della Ginestra, 21, La Ginestra, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: valentinir@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108312
Ginestra Fabbrica della Conoscenza

Pagina aggiornata il 23/05/2024