Cos'è il CUP
Il Canone Unico Patrimonialei (CUP) è stato introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola voce le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
Il CUP riunisce pertanto:
- canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
- imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
- diritto pubbliche affissioni (Dpa)
Il canone è dovuto per l'occupazione delle aree appartenenti al patrimonio del Comune o per la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusive, mediante impianti installati su aree appartenenti al patrimonio dell'ente, oppure all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico nel territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.
Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere l’immagine di quanto pubblicizzato.
A chi spetta il pagamento?
Sono tenuti a pagare il C.U.P. tutti coloro che occupano spazi o aree pubbliche in virtù di un'autorizzazione o di una concessione e coloro che diffondono messaggi pubblicitari (anche abusivamente).