Per alcuni tributi, in caso di temporanea difficoltà economica o finanziaria, ovvero di carenza di liquidità, e pertanto nell'impossibilità di effettuare il pagamento entro le scadenze indicate nell'atto notificato (bollettini di pagamento, avviso di contestazione, atto di accertamento ecc.) è prevista la possibilità di richiedere una rateizzazione delle somme dovute.
Si consiglia di contattare i singoli referenti, presso l'ufficio Tributi, per verificare l'applicabilità alla singola condizione e per lo specifico tributo.
Perché la dilazione in caso di temporanea difficoltà sia concessa, il contribuente deve:
- dimostrare di trovarsi in una situazione di obiettiva difficoltà economica momentanea che non gli permette di essere solvente entro le scadenze previste al momento ma che non reca incertezze sulla solvibilità delle stesse in un tempo diverso
- presentare richiesta di rateizzazione prima dell’inizio delle procedure esecutive.
Mediante il modulo prestampato predisposto è possibile richiedere la dilazione di pagamento per i vari tributi comunali e le entrate extratributarie, anche contemporaneamente.
Il Responsabile del Servizio adotta il provvedimento con cui viene concessa o respinta la dilazione di pagamento. Del provvedimento adottato verrà informato il contribuente per iscritto.
Al fine di richiedere le rateizzazioni per le somme iscritte a ruolo (cartelle esattoriali), occorre rivolgersi direttamente all'Agente di riscossione e/o di recupero crediti che ha emesso l'atto di riscossione/recupero (es.: Agenzia delle Entrate).
Le modalità ed i tempi sono indicati, normalmente, nell'atto di riscossione/recupero ricevuto.