Iscrizione ai servizi bibliotecari di prestito locale e interbibliotecario della Biblioteca Comunale di Montevarchi

Servizio attivo

Come iscriversi ai servizi bibliotecari di prestito libri e materiali multimediali erogati dalla Biblioteca Comunale di Montevarchi “Ginestra Fabbrica della Conoscenza” e da tutte le altre biblioteche aderenti alla Rete Documentaria Aretina

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione, a partire dalla nascita.

Descrizione

Il prestito è gratuito. Sono prestabili tutti i libri e audiolibri delle sezioni generali per adulti e per ragazzi e i dvd per adulti e ragazzi.

Come fare

Per accedere al servizio di prestito occorre compilare l’apposito modulo per minorenni o maggiorenni che prevede contestualmente la sottoscrizione per presa visione dell’informativa sulla privacy e la possibilità di iscriversi alla newsletter della biblioteca. 

Si può consegnare il modulo compilato ai punti informazioni della biblioteca o inviarlo corredato da copia della CNA e del documento di identità valido a: ginestra@comune.montevarchi.ar.it

Cosa serve

Modulistica, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e documento di identità valido.

Procedure collegate

Gli utenti possono prenotare i materiali che risultano già in prestito o che siano disponibili presso le altre biblioteche della Rete Documentaria Aretina telefonicamente al 0559108351/2 o tramite scrivendo a: ginestra@comune.montevarchi.ar.it

Al momento dell’arrivo o del rientro del materiale, l’utente che lo ha prenotato riceve una email automatica di avviso di disponibilità.

Il materiale viene tenuto in deposito presso il punto prestito all’accoglienza per 5 giorni lavorativi, trascorsi i quali, se non ritirato, viene reso nuovamente disponibile o rinviato alla biblioteca prestante con esclusione dell’utente dal servizio di prestito interbibliotecario.

Cosa si ottiene

La possibilità di consultare e prendere in prestito gratuito libri e materiali multimediali posseduti dalle biblioteche della Rete Documentaria Aretina.

L’utente, all’interno della Rete documentaria Aretina, può richiedere in prestito fino ad un massimo di 40 prestiti così suddivisi: 20 monografie, 10 audiovisivi, 5 audiolibri e 5 periodici.

Si possono richiedere fino ad un massimo di 2 rinnovi sul materiale prestato. La richiesta di rinnovo può essere effettuata: di persona ai punti informativi della biblioteca; telefonicamente al numero 0559108351/2; per posta elettronica scrivendo a: ginestra@comune.montevarchi.ar.it

La possibilità di richiedere l’iscrizione al servizio di DigiToscanaMLOL, biblioteca digitale.

La possibilità di accedere alla collezione di giochi in scatola per bambini e adulti (circa 200) a disposizione per l’uso in sede.

Tempi e scadenze

L’iscrizione ai servizi bibliotecari non ha scadenza. 

Il prestito prevede le seguenti scadenze:

  • 30 giorni per libri e audiolibri;
  • 7 giorni per dvd;

Il prestito è rinnovabile per 2 volte consecutive, qualora nessun altro utente abbia nel frattempo prenotato quello stesso documento. Ogni rinnovo successivo avrà la durata di 30 giorni per i libri e gli audiolibri e di 7 giorni per i dvd.

La richiesta di rinnovo deve essere effettuata entro la data di scadenza del prestito e decorre a partire dalla stessa.

Costi

Il servizio è gratuito 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Sono esclusi dal prestito:

  • i documenti delle sezioni storia e cultura del territorio e consultazione
  • i documenti in cattivo stato di conservazione
  • gli audiovisivi pubblicati negli ultimi 18 mesi (in rispetto della vigente normativa in materia di tutela del diritto d'autore)
  • giochi, quotidiani e riviste

L’utente che non abbia restituito il materiale è escluso dai servizi bibliotecari fino alla restituzione del materiale.

In caso di danneggiamento o smarrimento del materiale, la biblioteca che ha concesso il prestito ha diritto al risarcimento dei danni subiti.
 

Casi particolari

Il prestito alle scuole, alle associazioni o ai centri estivi per i bambini, può essere concordato con gli insegnanti, con i rappresentanti delle associazioni o con i responsabili, in base alle esigenze, con deroghe sia per il numero dei documenti, che per i limiti di durata.

Anche il materiale documentario normalmente escluso dal prestito, può temporaneamente essere ammesso al prestito breve per venire incontro a particolari esigenze di studio, ricerca e approfondimento. 

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Attività Bibliotecaria e Archivi Storici

Via della Ginestra, 21, La Ginestra, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: valentinir@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108312

Pagina aggiornata il 23/05/2024