Se il passo carrabile si trova in una strada dentro il centro abitato o, comunque, su una strada comunale, l'autorizzazione per il rilascio del Passo Carrabile è rilasciata dalla Polizia Municipale del Comune di Montevarchi.
Se invece il passo carrabile si trova su una strada fuori dal centro abitato e non comunale, l'autorizzazione viene rilasciata dall'Ente proprietario della strada.
L'Ufficio Polizia Municipale è sempre disponibile a fornire un parere preventivo per il rilascio dell'autorizzazione.
Per ottenere un passo carrabile che ricade nel centro abitato (o comunque su una strada comunale) è necessario presentare il modulo di richiesta con marca da bollo da € 16,00.
Alla domanda deve essere allegata documentazione fotografica dell'area per la quale si richiede il passo carrabile (2 o 3 foto).
Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:
Dopo aver effettuato i sopralluoghi e le verifiche necessarie, la Polizia Municipale comunicherà direttamente al richiedente l'esito della domanda indicando (se accolta) le eventuali osservazioni o integrazioni da apportare alla pratica, il costo del cartello di Passo Carrabile e le modalità di pagamento.
Successivamente il richiedente sarà inserito nei ruoli COSAP (Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche) da parte dell'Ufficio Tributi.
Nel caso invece in cui il passo carrabile sia fuori dal centro abitato e in una strada non comunale, è necesasrio presentare la richiesta all'Ente proprietario della strada, che indicherà anche gli eventuali allegati da fornire. L'autorizzazione rilasciata dall'Ente proprietario della strada sarà trasmessa al Comune per la messa a ruolo del passo carrabile per il pagamento del Canone per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (Cosap).
Ritiro dell'autorizzazione e del cartello
Se la pratica ha avuto esito positivo, al momento del ritiro dell'autorizzazione e del cartello è necessario presentarsi con:
- 1 marca da bollo da € 16,00 (da apporre sull’autorizzazione)
- la ricevuta di versamento di € 10,33 che può essere effettuato presso la Tesoreria Comunale o presso un qualunque Ufficio postale su C.C. postale n. 13462528 intestato alla Tesoreria del Comune di Montevarchi
Sostituzione di un cartello
Se si desidera un nuovo cartello in sostituzione del precedente occorre recarsi presso l'Ufficio Polizia Municipale e:
- restituire quello vecchio (se deteriorato)
- presentare copia della denuncia di furto rilasciata dall'autorità di polizia giudiziaria competente (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale), se rubato
E' necessario, inoltre, presentare l'attestazione di un nuovo versamento di € 10,33 (costo del nuovo cartello) che può essere effettuato presso la Tesoreria Comunale o presso un qualunque Ufficio postale su C.C. postale n. 13462528 intestato alla Tesoreria del Comune di Montevarchi.
Restituzione del cartello
Nel caso chiusura di un passo carrabile è necessario richiedere la cancellazione del COSAP e contestualmente resituire il cartello.