Per effettuare la cremazione di una persona deceduta è necessaria una specifica autorizzazione dell'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso. Pertanto nel Comune di Montevarchi è possibile ottenere l'autorizzazione alla cremazione solo per i decessi avvenuti a Montevarchi, presentando apposita istanza all'ufficiale di stato civile.
Alla domanda di cremazione occorre allegare uno dei seguenti documenti:
- estratto legale di disposizione testamentaria, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato
- dichiarazione di volontà crematoria scritta di proprio pugno dall’associato e convalidata dal Presidente dell’Associazione nel caso in cui il defunto fosse iscritto ad un’associazione riconosciuta avente tra i propri fini quello della cremazione (l'iscrizione si può effettuare anche avvalendosi di un'agenzia di pompe funebri)
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui il coniuge o il parente più prossimo del defunto manifesta la propria volontà di cremare la salma al fine di rispettare il desiderio del defunto
Ulteriori documenti da presentare:
- la documentazione resa dal medico curante o dal medico necroscopo (certificato di necroscopia) comprovante l'inesistenza di cause di morte integranti fattispecie di reato
- in caso di morte sospetta, il suddetto certificato è sostituito dal nulla osta alla cremazione dell’autorità Giudiziaria.
Anche in caso di affidamento, conservazione, dispersione e rinuncia all'affidamento delle ceneri occorre presentare debita domanda.
L'urna che contiene le ceneri può essere affidata a qualunque persona, ente o associazione scelta liberamente dal defunto o da chi può esprimerne le volontà, come sopra descritto.
Il soggetto affidatario deve presentare istanza di affidamento dell'urna cineraria all'Ufficiale di Stato Civile, nella quale dovrà dichiarare la destinazione finale delle ceneri, ossia dove e da chi esse saranno conservate. Per il trasporto è necessaria l'autorizzazione ma non sono previste le misure precauzionali igieniche necessarie per il trasporto delle salme.
Se il defunto o altra persona che può esprimerne la volontà di cui sopra ha manifestato l'intenzione che le ceneri siano disperse (anche avvalendosi di un'agenzia di pompe funebri), è possibile chiedere l'autorizzazione alla dispersione mediante presentazione di un'istanza contenente l'indicazione del luogo ove saranno disperse.
Infine è possibile rinunciare all'affidamento dell'urna o delle ceneri, rendendo una dichiarazione all'Ufficiale di Stato Civile che ha autorizzato l'affidamento. In questo caso, e se non è stata effettuata la dispersione, le ceneri saranno conservate negli appositi spazi cimiteriali ovvero l'urna cineraria potrà essere inumata o tumulata all'interno del cimitero, a seguito del versamento dei diritti cimiteriali previsti per la cessione d'uso di ossarino.
Nel caso di rinuncia all'affidamento delle ceneri è necessario allegare anche la documentazione inerente la cremazione rilasciata dal Forno Crematorio e l'atto di affidamento delle ceneri stesse.