Richiesta Sala per Matrimonio Civile o per Unione Civile

Servizio attivo

Per la celebrazione di matrimoni civili o unioni civili possono essere richieste le Sale Comunali

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendono sposarsi o unirsi civilmente utilizzando una delle Sale Comunali disponibile

Descrizione

Sale a disposizione, oltre ai locali siti all'interno dell'Urban Center, nei quali è possibile effettuare la celebrazione nel giorno di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00:

  • A. “La Bartolea” (immobile di proprietà comunale).
  • B. “ Il Cassero per la scultura italiana” (immobile di proprietà comunale).
  • C. “Sala della Filanda” nel Complesso della Ginestra (immobile di proprietà comunale).
  • D. “ Sala dell’Accademia Poggiana”
  • E. “Chiostro di Cennano”
  • F. “Palazzo del Podestà” (immobile di proprietà comunale)
  • G. “Podere Campiglioni” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili.
  • H. “Villa Sassolini” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili
  • I. “Villa Gaeta” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili.
  • J. “Soc. Agricola San Leonardo” (proprietà privata in comodato d’uso al Comune di Montevarchi) - individuato come ufficio distaccato di unico Ufficio di Stato Civile e denominato casa comunale in occasione della celebrazione di matrimoni civili e costituzione unioni civili.

I matrimoni civili vengono celebrati dal lunedì al venerdì durante l'orario di servizio dell'Ufficio di Stato Civile, oltre che il sabato dalle 9 alle 12. Nelle ore non di servizio in cui non sarà presente il personale dell'Ufficio, il matrimonio verrà celebrato da una persona delegata dal Sindaco.

Le celebrazioni non vengono effettuate nei giorni: 1 e 6 Gennaio, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 10 e 15 Agosto, 1 Novembre, 8, 25 e 26 Dicembre.

Per ulteriori informazioni consultare il "Disciplinare per l'organizzazione degli orari, delle tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili"

Come fare

La domanda, utilizzando il modulo allegato, deve essere inoltrata al Comune di Montevarchi e, in caso di matrimonio, o di unione civile, da celebrare presso il Museo del Cassero, all'interno dell'Accademia del Poggio o al Chiostro di Cennano, per la disponibilità delle sale occorre contattare le rispettive segreterie

Cosa serve

La compilazione del modulo allegato, previo accordo con gli uffici e le segreterie relativamente alla data di celebrazione

Cosa si ottiene

L'utilizzo delle sale comunali 

Tempi e scadenze

La richiesta deve pervenire almeno 20 giorni prima della data del matrimonio o dell'unione civile

Costi

Per celebrare un matrimonio civile o un'unione civile è necessario effettuare un versamento utilizzando una delle seguenti modalità:

Conto Corrente Postale intestato a Comune di Montevarchi C/C 13462528 - Iban: IT 90A0760114100000013462528; oppure sul Conto Generale di Tesoreria (presso la tesoreria del Comune) Iban: IT 47B0103071540000001657306. 

2. In entrambi i casi è importante specificare la causale di pagamento. Gli importi previsti per l'utilizzo delle sale sono consultabili nel disciplinare per l'organizzazione degli orari, delle tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Deliberazione Giunta Comunale 13/11/2008 n. 255 "Concessione della sala per la celebrazione dei matrimoni civili - Approvazione regolamento" 
  • Deliberazione GC n. 161 del 23/06/2011 e successive modificazioni e integrazioni "Regolamento Comunale per gli orari e le tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili" 
  • Deliberazione GC n. 172 del 14/09/2015: "Organizzazione degli orari, delle tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili - Approvazione disciplinare"
  • Deliberazione GC n. 190 del 18/10/2016: "Approvazione disciplinare per l’organizzazione degli orari, delle tariffe e  la concessione delle sale per la celebrazione delle unioni civili"
  • Deliberazione GC n. 74 del 28/03/2024: "Integrazioni e modifiche al disciplinare per l’organizzazione degli orari, delle tariffe e la concessione delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 0559108293
Telefono: 0559108238
Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2024