Per svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere iscritti nell'Albo Unico delle persone idonee, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Montevarchi.
Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo entro il 30 Novembre di ogni anno. Se la domanda è accolta, non occorre rinnovarla e rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chiede la cancellazione entro il 31 dicembre.
La Commissione Elettorale Comunale, entro il 15 gennaio, provvede a formare l'Albo, depositandolo presso la Segreteria del Comune. Ogni cittadino ha diritto di prenderne visione nei 15 giorni successivi.
Il Sindaco provvede a comunicare la disponibilità dell'Albo presso la Segreteria tramite affissioni pubbliche.
La designazione degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale attraverso un "atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale, che si riunisce tra il 20° e il 25° giorno precedente alla data delle elezioni.