Iscrizione e cancellazione all'Albo degli Scrutatori di seggio

Servizio attivo

Come presentare la domanda per svolgere funzione di scrutatore di seggio

A chi è rivolto

L'inclusione nell'Albo Unico degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
 

  • Essere elettore del Comune
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

 
Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
 

  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Come fare

Per svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere iscritti nell'Albo Unico delle persone idonee, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Montevarchi.
 
Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo entro il 30 Novembre di ogni anno. Se la domanda è accolta, non occorre rinnovarla e rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chiede la cancellazione entro il 31 dicembre.

La Commissione Elettorale Comunale, entro il 15 gennaio, provvede a formare l'Albo, depositandolo presso la Segreteria del Comune. Ogni cittadino ha diritto di prenderne visione nei 15 giorni successivi.
Il Sindaco provvede a comunicare la disponibilità dell'Albo presso la Segreteria tramite affissioni pubbliche.

La designazione degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale attraverso un "atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale, che si riunisce tra il 20° e il 25° giorno precedente alla data delle elezioni.

Cosa serve

La compilazione della modulistica allegata

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di inclusione nell’Albo entro il 30 Novembre di ogni anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione e cancellazione all'Albo degli Scrutatori di seggio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: proiettif@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108231
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2024