Diritto al trasporto
L’elettore portatore di un handicap, che non è in grado di raggiungere il seggio elettorale autonomamente, può usufruire del servizio di trasporto gratuito, predisposto dal Comune, prenotandolo 3 giorni prima o la mattina stessa delle elezioni.
Per usufruire del servizio è sufficiente telefonare all'Ufficio Elettorale 055-9108231
Voto assistito
Agli elettori fisicamente impediti
Questi elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un familiare o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Per richiedere l'annotazione del diritto permanente al voto assistito (AVD) sulla propria tessera elettorale, è necessario presentare domanda utilizzando il modulo di richiesta.
Alla domanda deve essere allegato il certificato rilasciato gratuitamente dal Funzionario medico della ASL locale che attesta l'impossibilià ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
L'annotazione AVD sulla tessera evita all'elettore di doversi munire di volta in volta del certificato medico, in occasione di ogni consultazione.
In assenza di annotazione AVD, e in tutti i casi di impedimento non evidente, occorre dimostrare la necessità del voto assistito presentando un certificato medico che sarà allegato al verbale delle operazioni di voto.
Il certificato è rilasciato gratuitamente dal Funzionario medico della ASL.
Sono ammessi al voto assistito anche coloro che esibiscono il libretto nominativo rilasciato dell’INPS nel quale sia specificata la categoria "Ciechi civili".
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
Voto domiciliare
Gli elettori, che si trovino nelle seguenti condizioni:
dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
gravissima infermità che impedisca loro l’allontanamento dall’abitazione, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato
possono fare istanza al Sindaco per ottenere l’autorizzazione al voto domiciliare fra il 40° e il 20° giorno prima delle elezioni.