Richiedere la Tessera Elettorale

Servizio attivo

Documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini aventi diritto al voto

Descrizione

E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto. 
 
Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza e deve essere esibito presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento di identità.

La tessera elettorale contiene:

  • i dati anagrafici dell'elettore
  • l'indicazione della sezione elettorale
  • la sede di votazione dove recarsi per votare
  • l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza

All'interno sono previsti, inoltre, 18 spazi per la certificazione dell'avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante un apposito timbro.

Come fare

Rilascio della Tessera e aggiornamento dei dati

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

E' consegnata per posta al titolare, a cura del Comune.
Anche i giovani che raggiungono la maggiore età entro il giorno fissato per le elezioni la riceveranno a casa.
 
Se l'elettore si trasferisce in un altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo il ritiro di quella precedente.
 
Gli elettori che non sono in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di un documento di identità.

Gli elettori italiani residenti all'estero (AIRE) che non sono in possesso della tessera elettorale, possono ritirarla presso l'Ufficio Elettorale in occasione delle elezioni amministrative.

Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo, che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale. L'ufficio provvede ad inviare all'elettore un tagliando adesivo con gli aggiornamenti da apporre sulla tessera.

Richiesta di duplicato

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato all'Ufficio Elettorale in qualsiasi momento. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno e avviene immediatamente.

 
ATTENZIONE:
In caso di esaurimento spazi disponibili per l'apposizione del timbro attestante il voto, le tessere elettorali vengono rinnovate con le stesse modalità del duplicato, preferibilmente da 60 giorni antecedenti alle elezioni


Se la tessera è deteriorata occorre riconsegnarla
Se è stata smarrita occorre presentare una dichiarazione sostitutiva
Se è stata rubata è necessario denunciare il furto ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale) e allegare la copia della denuncia
 
Per il ritiro del duplicato, o del rinnovo, nei 2 giorni precedenti alle elezioni, l'Ufficio Elettorale è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 18.00. Nei giorni delle elezioni è aperto per tutto il periodo di apertura dei seggi elettorali.

Cosa serve

Recarsi all'Ufficio Elettorale muniti di:

  • proprio documento di identità
  • in caso il rilascio venga richiesto da un delegato, documento di identità (o fotocopia) degli interessati

Cosa si ottiene

La tessera richiesta

Tempi e scadenze

La tessera elettorale viene rilasciata immediatamente, all'atto della richiesta, fino al termine dell'orario previsto per le elezioni

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per esercitare il diritto di voto e possedere quindi la tessera elettorale, è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montevarchi. 

Non possono votare, in base all'art. 2 del D.P.R. 223/1967:
 
coloro che sono sottoposti, con provvedimento definitivo, a misure di prevenzione, finché durano gli effetti del provvedimento stesso
coloro che sono sottoposti, con provvedimento definitivo, a misure di sicurezza detentive o alla libertà vigilata o al divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province, finché durano gli effetti del provvedimento stesso
i condannati a pena che importa l'interdizione perpetua dai pubblici uffici
i sottoposti all'interdizione temporanea dai pubblici uffici, per il tempo della sua durata
 
Il titolare della tessera elettorale che si trovi in una delle condizioni sopra riportate perde il diritto di voto, con conseguente ritiro della tessera.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
D.P.R. n.361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"
D.P.R. n.570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967: "Approvazione del Testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali"
D.P.R. n. 299 del 08 settembre 2000: "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 3 della L. 30 aprile 1999, n. 120"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Email: proiettif@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108231
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2024