Rilascio della Tessera e aggiornamento dei dati
La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
E' consegnata per posta al titolare, a cura del Comune.
Anche i giovani che raggiungono la maggiore età entro il giorno fissato per le elezioni la riceveranno a casa.
Se l'elettore si trasferisce in un altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo il ritiro di quella precedente.
Gli elettori che non sono in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di un documento di identità.
Gli elettori italiani residenti all'estero (AIRE) che non sono in possesso della tessera elettorale, possono ritirarla presso l'Ufficio Elettorale in occasione delle elezioni amministrative.
Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo, che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale. L'ufficio provvede ad inviare all'elettore un tagliando adesivo con gli aggiornamenti da apporre sulla tessera.
Richiesta di duplicato
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato all'Ufficio Elettorale in qualsiasi momento. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno e avviene immediatamente.
ATTENZIONE:
In caso di esaurimento spazi disponibili per l'apposizione del timbro attestante il voto, le tessere elettorali vengono rinnovate con le stesse modalità del duplicato, preferibilmente da 60 giorni antecedenti alle elezioni
Se la tessera è deteriorata occorre riconsegnarla
Se è stata smarrita occorre presentare una dichiarazione sostitutiva
Se è stata rubata è necessario denunciare il furto ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale) e allegare la copia della denuncia
Per il ritiro del duplicato, o del rinnovo, nei 2 giorni precedenti alle elezioni, l'Ufficio Elettorale è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 18.00. Nei giorni delle elezioni è aperto per tutto il periodo di apertura dei seggi elettorali.