Richiedere la Certificazione di idoneità abitativa

Servizio attivo

Documento che dimostra che il cittadino straniero ha la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti di idoneità abitativa previsti dalla legge

A chi è rivolto

Il certificato suddetto può essere richiesto:

  • dal proprietario
  • dal conduttore del relativo contratto di locazione
  • dal soggetto che è residente o domiciliato o ospite nell’immobile a titolo gratuito di comodato

Descrizione

E' il documento che dimostra che il cittadino straniero ha la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti di idoneità abitativa previsti dalla legge, al fine di ottenere:
 

  • il primo permesso di soggiorno per lavoro (visto d'ingresso per lavoro);
  • il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  • il ricongiungimento familiare/coesione familiare.

Ai sensi della normativa vigente i requisiti di idoneità abitativa risultano i seguenti: sono considerati vani utili tutti i vani esclusa la cucina se inferiore a 14 mq. Non sono rilevanti le superfici di corridoi, disimpegni, vani scala, servizi igienici e ripostigli. I vani saranno considerati idonei per una persona con una superficie minima di 9 mq e per due persone con una superficie minima di 14 mq. 


L'alloggio, inoltre, è considerato idoneo se:

  • si trova in condizioni igienico sanitarie compatibili con l'uso di abitazione;
  • è dotato di allacciamento idrico, elettrico e fognario;
  • gli impianti sono conformi alle normative vigenti in materia;
  • è presente almeno un servizio igienico dotato di lavabo, wc, aerato direttamente (o con ventilazione forzata) e dotato di allacciamento idrico e fognario;
  • è presente la certificazione di abitabilità/attestazione di agibilità

Come fare

Le domande possono essere presentate nella seguente modalità:

Sarà ritirato direttamente dal richiedente o da persona espressamente delegata (a tal fine è possibile utilizzare il modello di delega allegato), a seguito di avviso telefonico,  presso l'URP "Incomune"

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • dichiarazione del proprietario, corredata da copia del documento d'identità valido:

sul possesso dei requisiti igienico sanitari (allacciamenti, impianti, servizi igienici) e sul possesso della certificazione di abitabilità/attestazione di agibilità;
sulle caratteristiche dell'alloggio (descrizione di ciascun vano: presenza di finestra, superficie complessiva, altezza in metri);

  • copia del titolo di soggiorno (in caso di rinnovo occorre anche la ricevuta postale di richiesta); nei casi di richiesta di primo permesso per lavoro, copia del visto d'ingresso;
  • copia del contratto di affitto o di acquisto della casa;
  • se il richiedente è ospite, dichiarazione di ospitalità da parte del proprietario o di chi ha la disponibilità dell'alloggio.

E' facoltativo allegare la planimetria catastale dell'appartamento.
 

Cosa si ottiene

Il certificato di idoneità abitativa

Tempi e scadenze

Viene rilasciato entro 30 giorni dalla completezza formale dell’istanza.

Ha validità 6 mesi  dalla data del rilascio.

Costi

N. 2 marche da bollo da € 16,00, di cui una da apporre sulla domanda e una da portare al ritiro per apporla sul certificato.
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Edilizia Privata e Controllo del territorio

Via Roma 62, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Telefono (negli orari di accessibilità telefonica): 0559108255
Email: stocchia@comune.montevarchi.ar.it
Palazzo Comunale - Ingresso Via Roma 62

Pagina aggiornata il 23/05/2024