Richiedere Il tesserino per la raccolta dei tartufi

Servizio attivo

Per raccogliere i tartufi è necessario possedere un tesserino rilasciato dal Comune che abilita alla ricerca e alla raccolta su tutto il territorio nazionale.

A chi è rivolto

Per raccogliere i tartufi è necessario avere un'età superiore ai 14 anni.

Come fare

Ogni anno, prima dello svolgimento dell'attività di ricerca, è necessario effettuare il pagamento della tassa a favore della Regione Toscana. Il versamento ha validità fino al 31 Dicembre dello stesso anno.

Se durante un anno non si effettua attività di ricerca e raccolta di tartufi, non è necessario effettuare il pagamento della tassa regionale.

Il tesserino non può essere rilasciato a persone di età inferiore a 14 anni.N.B. Non sono tenuti a richiedere il rilascio del tesserino coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da essi condotti.

Cosa serve

  • un attestato rilasciato dalla Provincia di Arezzo - Ufficio Agricoltura e Foreste,  ottenuto a seguito di un esame di idoneità che verte sul riconoscimento delle varie specie di tartufi e sulle vigenti in materia (vedi ad es. art. 10, comma 6 della L.R. n. 50 del 11.04.1995)
  • il versamento relativo alla tassa regionale di esercizio alla raccolta dei tartufi


Al modulo di domanda per il rilascio (o il rinnovo) del tesserino devono essere allegati quindi:
 

  • copia dell'attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia di Arezzo - Ufficio Agricoltura e Foreste
  • 2 fototessere (una da apporre sulla domanda, una sul tesserino)
  • ricevuta di versamento a favore della Regione Toscana; il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali del Comune di Montevarchi tramite bollettino postale, con indicata la causale del versamento

Cosa si ottiene

Il tesserino richiesto

Tempi e scadenze

Il tesserino ha validità 5 anni solari (1 gennaio - 31 dicembre).
N.B.: Se un tesserino viene rilasciato il 1° giugno 2010, la data di scadenza è il 31 Dicembre 2014 e non il 1° Giugno 2015.
 
Al termine dei 5 anni il tesserino può essere rinnovato.

Il tesserino è rilasciato dal Comunedi Montevarchi entro 30/60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Costi

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sulla domanda, una sul tesserino al momento del rilascio o del rinnovo quinquennale)
  • € 92,96 di versamento per tassa di rilascio a favore della Regione Toscana su C.C. postale 18805507, con indicata la causale del versamento ("Rilascio o Rinnovo tesserino raccolta tartufi" oppure "Tassa annuale per la raccolta dei tartufi")

Per ognuno dei 5 anni di validità del tesserino (escluso l’anno di rilascio), è necessario effettuare il pagamento della tassa di esercizio di € 92,96 a favore della Regione Toscana, la cui ricevuta deve essere apposta sul tesserino.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni vedi la pagine del sito Web della Regione Toscana

Normativa di riferimento

  • L.R. n. 50 del 11.04.1995 "Norme per la raccolta, coltivazione e commercio di tartufi freschi e conservati destinati al consumo e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufigeni"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Sviluppo economico - SUAP Sportello Unico Attività Produttive

Palazzo Comunale, Piazza Varchi 5, Montevarchi, Arezzo, Toscana, 52025, Italia

Telefono: 0559108343
Telefono: 0559108209
Telefono: 0559108219

Pagina aggiornata il 23/05/2024