In particolare si occupa di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni) di attività produttive e di prestazione di servizi.
Il SUAP riceve la documentazione necessaria per l'inizio della pratica amministrativa e coordina l'attività di tutti gli altri enti coinvolti, rilasciando all'imprenditore, al termine del procedimento, una ricevuta unica o un atto unico di autorizzazione.
Il SUAP è competente per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione. Un ufficio unico che coordina tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, della tutela della salute, della pubblica incolumità.
Sono escluse dalle competenze del SUAP solo le attività relative a:
- Impianti ed infrastrutture energetiche
- Attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
- Impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi
- Attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
- Infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163
- Occupazioni temporanee e somministrazioni temporanee organizzate da enti NO-PROFIT o ONLUS, senza scopo di lucro, a carattere benefico, politico e religioso
- Registrazione DOCO (vino)
- Caccia, Pesca, Raccolta funghi e tartufi (a carattere non imprenditoriale)
- Attività di hobbista
- Lotterie, Tombole e Fiere di beneficenza
MODULISTICA
L’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore delle attività commerciali e assimilate, come previsto dal Decreto Legislativo 222/2016 (cosiddetto “Madia 2”), ha come obiettivo la semplificazione e l'armonizzazione a livello nazionale dei procedimenti da seguire per le pratiche SUAP.
I relativi moduli, progettati in formato digitale in modo da richiedere solo le informazioni necessarie a seconda del tipo di attività, saranno uguali per tutt'Italia, ma potranno essere modificati dapprima dalle Regioni per adeguarli alle specifiche normative e poi dai singoli Municipi per conformarli agli eventuali regolamenti comunali.
In Toscana, ai fini della presentazione delle pratiche al SUAP, i moduli saranno reperibili direttamente all'interno del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), come moduli strutturati e quindi compilabili nei vari campi.
L'aggiornamento dei moduli avviene gradualmente: un primo pacchetto è operativo dal 30 giugno, un secondo dal 20 ottobre 2017. Ulteriori moduli saranno via via adottati con successivi accordi in Conferenza Unificata, fino ad esaurire l'elenco delle attività indicate nella Sezione I della Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016.