Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti con capacità motorie sensibilmente ridotte in materia di circolazione stradale (art. 381 DPR 495/1992)

A chi è rivolto

  • Ai cittadini con capacità motorie sensibilmente ridotte in materia di circolazione stradale (art. 381 DPR 495/1992)
  • Residenti nel Comune di Montevarchi

Descrizione

Il contrassegno per invalidi viene rilasciato dal Comando Polizia Municipale alle persone residenti nel Comune di Montevarchi che hanno capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e consente di:

  • sostare negli spazi adibiti alla sosta per portatori di handicap
  • sostare negli spazi a tempo e a pagamento in modo gratuito e senza il rispetto dei limiti di tempo
  • accedere alle zone a traffico limitato (ZTL)


Queste norme sono valide su tutto il territorio nazionale.

Il contrassegno può essere richiesto dal diretto interessato o, in caso di impedimento, da un familiare e può essere utilizzato su qualsiasi mezzo idoneo alla circolazione stradale purché sia presente a bordo il titolare del contrassegno.

 

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

Come fare

Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

In alternativa è possibile presentarle firmate con allegata la copia della certificazione medica:

  • Manualmente presso l’Ufficio InComune di Montevarchi o presso l'ufficio URP di Levane. In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento telefonicamente al numero 0559108246, o tramite "L'Agenda di prenotazioni" Selezionando L'Ufficio URP Di Montevarchi - Facilitazione Digitale - Presentazione domanda permesso per parcheggio invalidi.

  • Tramite raccomandata AR indirizzata a: Comune di MONTEVARCHI – Piazza Varchi n. 5 - 52025 MONTEVARCHI (Arezzo). Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
  • Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
  • Certificato rilasciato dal medico competente dell’Azienda USL o Verbale di accertamento della Commissione Invalidi Civili - Handicap che attesti i requisiti previsti dall’art. 381 DPR 495/1992 (inviato tramite lettere dall’INPS).
  • N.1 Marca da bollo dal Valore di € 16,00 nel caso di rilascio di certificato medico temporaneo il cui pagamento verrà assolto nella stessa istanza anche tramite pagamento online.

 

Nota: una volta trasmessa la richiesta online è già possibile prenotare un appuntamento per il ritiro del contrassegno cliccando in basso sul pulsante "Prenota un appuntamento".

 

RITIRO

Al momento del ritiro, se non già consegnate, è necessario portare con sé:

  • la fototessera da applicare sul contrassegno
  • il Certificato medico o il verbale di invalidità in originale

Procedure collegate

Procedura Online:

A seguito dell'invio dell'istanza si potrà procedere con la prenotazione di un appuntamento presso gli uffici per consegnare la fototessera e il certificato medico o il verbale di invalidità in originale e ritirare il contrassegno.
 

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura della richiesta viene elaborata nello stesso appuntamento presso lo sportello.
  2. Ritiro: Successivamente sarà necessario ripresentarsi presso l'Ufficio Polizia Municipale per ritirare il contrassegno

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili ed accedere alle ZTL, previo rispetto eventuali prescrizioni indicate nella segnaletica della ZTL.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico e può essere permanente o temporaneo.

Tempi e scadenze

Di norma il permesso viene rilasciato entro 7 giorni.

Costi

Solo in caso di Permesso Temporaneo, nell'istanza verrà richiesto il pagamento di N.1 Marca da bollo dal Valore di € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Area Corpo Associato di Polizia Municipale.

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona intestataria del permesso.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo codice della strada", art. 188
D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada", art. 381
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Corpo Associato di Polizia Municipale

Piazza Umberto I, 4, 52025 Montevarchi AR

Email: poliziamunicipaleufficio@comune.montevarchi.ar.it
Telefono: 0559108236

Pagina aggiornata il 23/05/2024