Richiedere la Carta di identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

Documento che attesta l'identità della persona

A chi è rivolto

  • i cittadini italiani residenti a Montevarchi (a condizione che non si trovino in una delle cause che impediscono il rilascio del passaporto)
  • i cittadini stranieri residenti a Montevarchi (rilascio della C.I. valida solo come documento di riconoscimento non per l’espatrio)
  • i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'AIRE di Montevarchi (N.B.: è previsto il rilascio/rinnovo della carta di identità anche presso gli uffici consolari di competenza territoriale previa richiesta di Nulla Osta al Comune)
  • gli interdetti possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio con l’assenso del tutore
     

Descrizione

Il Comune di Montevarchi rilascerà esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Solo in caso di reale e documentata emergenza potrà essere rilasciata la vecchia Carta di identità cartacea, ma ciò sarà possibile solo nei casi previsti dalla legge:

  • motivi di salute
  • viaggio imminente
  • consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  • iscritti AIRE (Anagrefe degli Italiani Residenti all'Estero)
  • richiedenti asilo (validità 3 anni)

Cos'è la Carta di identità
E' il documento che attesta l'identità della persona e, solo per i cittadini italiani, ha lo stesso valore del passaporto ai fini dell'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e negli altri Paesi che vi consentono.
Per informazioni sui documenti necessari all'entrata in un Paese straniero consultare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.

Nel caso di persona impossibilitata a muoversi, anche temporaneamente, l'Ufficio Anagrafe garantisce il servizio di consegna della Carta di Identità a domicilio (propria abitazione, ospedale, casa di riposo).
Questo servizio è svolto anche per quanti, pur non residenti nel Comune di Montevarchi, sono temporaneamente ricoverati all'Ospedale di Santa Maria alla Gruccia o alla Casa di Riposo per anziani.

Dal 26 giugno 2008 la Carta d'identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.
Con l'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09/02/2012 i documenti d'identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza.

Come fare

Per ottenere la Carta d'Identità è necessario prenotare un appuntamento con l'Ufficio Anagrafe di Montevarchi o l'Ufficio URP di Levane utilizzando il servizio Agenda smart.
In alternativa è possibile chiamare i numeri 0559108337 o 0559108295 dal Lunedì al Sabato 12:30-14:00

Una volta in possesso della CIE sarà possibile anche verificarne la corretta emissione utilizzando il servizio online Verifica CIE

Cosa serve

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario essere in possesso delle informazioni e dei documenti elencati in questa pagina altrimenti, anche se si è prenotato un appuntamento, non sarà possibile procedere al rilascio della Carta di identità e sarà necessario prendere un nuovo appuntamento.
 

  • 1 fotografia in formato tessera recente: la foto può risalire massimo a 6 mesi prima (scarica le informazioni sulla qualità delle foto)
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc. E' necessario portare con sé la carta deteriorata o quanto resta di essa (scarica la dichiarazione di distruzione o deterioramento della carta di identità)
  • Eventuale denuncia  (in originale) di smarrimento o furto redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero
  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE
  • Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello: deve essere allegata fotocopia del documento di identità di chi firma (scarica il modulo di assenso all'espatrio per il genitore che non può presentarsi allo sportello)
  • Per i cittadini extracomunitari (maggiorenni e minorenni): passaporto e permesso di soggiorno

Cosa si ottiene

Il documento richiesto

Tempi e scadenze

La carta sarà consegnata al cittadino dopo 6 giorni lavorativi.

Costi

La CIE ha un costo di 22,21 € e può essere pagata al momento tramite Bancomat o Carta di Credito.

Se non si è in possesso di una carta di pagamento è necessario presentarsi con la ricevuta del pagamento di 22,21 € (o 27,00 € in caso di duplicato) effettuato presso:

Tesoreria Comunale - Intesa S. Paolo
Via Roma, 36 - Montevarchi

In caso di smarrimento, furto o deterioramento il duplicato della CIE ha un costo di 27,00 €

Solo nei casi eccezionali in cui può essere rilasciata la vecchia carta cartacea (vedi AVVERTENZA) il costo è di 5,40 € e il suo rilascio è immediato.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Casi particolari

Informazioni aggiuntive per minori di 18 anni
Dal 13 maggio 2011 tutti i minorenni possono richiedere il rilascio della Carta d'identità.
La nuova normativa ha stabilito una validità temporale diversa a seconda dell'età del minore:
 
3 anni per i minori con età compresa tra 0 e 3 anni
5 anni per i minori con età compresa dai 3 ai 18 anni

Con l'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09/02/2012 i documenti d'identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza.

La richiesta del documento deve avvenire in presenza del genitore esercente la potestà e del minore stesso.
Per la validità ai fini dell'espatrio occorre la firma di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Se uno dei due genitori, o chi ne fa le veci, avesse serie difficoltà a presentarsi - ad esempio perché lavora o vive lontano, etc. -  può far pervenire, prima del rilascio del documento, il modulo prestampato di atto di assenso al rilascio della carta di identità valida per l'espatrio, con allegata una fotocopia di un suo documento d'identità.

E' sempre necessaria la presenza del minore.
 
La carta d'identità per i minori di 14 anni valida per l'espatrio può contenere sul retro il nominativo dei genitori.
Il giovane infatti può recarsi all'estero solo accompagnato da almeno un genitore, o da una persona autorizzata da entrambi i genitori con una dichiarazione convalidata dal Commissariato di Polizia, dalla Questura o dalle Autorità Consolari.
La stessa dichiarazione è necessaria nel caso che il minore viaggi con il passaporto.

I minori stranieri non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, pertanto è richiesta la firma di un solo genitore.

Ulteriori informazioni

Dichiarazione sulla volontà di donazione degli organi

Al momento del rilascio o rinnovo della propria Carta d'Identità, ogni cittadino maggiorenne può manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti attraverso una dichiarazione.
La propria volontà di diventare donatore di organi può essere espressa anche attraverso altre modalità: 

  • con una dichiarazione, resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti da enti pubblici e dalle associazioni dei donatori, da cui risultino, oltre alla volontà in ordine alla donazione degli organi e dei tessuti, i dati personali, la data e la firma;
  • con una dichiarazione resa presso le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • con una dichiarazione resa presso i Centri Regionali per i Trapianti (CRT).



Tutte le manifestazioni di volontà, in qualunque modo siano espresse, vengono raccolte in un'unica banca dati nazionale: il "Sistema Informativo dei Trapianti" (S.I.T.)
Il SIT viene consultato per ciascun soggetto potenziale donatore che si trova in stato di accertamento di morte cerebrale dai Centri Regionali per i Trapianti in modalità continua - H 24.
La consultazione del SIT non è, però, l’unico mezzo a disposizione dei sanitari per accertare la volontà del paziente in ordine alla donazione. Oltre alla verifica dell’esistenza di una dichiarazione di volontà registrata nel SIT, il sanitario procede alla verifica del possesso di una dichiarazione scritta (Tesserino blu, Donor Ccard, ecc.) da parte del soggetto stesso o dell’esistenza di una volontà dichiarata presso i famigliari.
Si rappresenta, infatti, che ai sensi di legge risulta valida l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente sito del Ministero della Salute.
 

All'atto del rilascio o rinnovo della Carta d'Identità, il cittadino maggiorenne che lo desidera può esprimere il consenso o diniego alla donazione degli organi mediante la sottoscrizione di una apposita dichiarazione.
Tale dichiarazione deve essere resa in doppia copia in quanto una copia sarà conservata agli atti d'archivio (e verrà poi inviata al SIT a cura del Comune), un'altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non deve necessariamente accompagnare la carta d'identità.
Solo su espressa richiesta del cittadino il dato, circa l'assenso alla donazione di organi/tessuti oppure il diniego alla donazione di organi/tessuti, può essere anche riportato sul documento d'identità. Occorre in tal caso ricordare che la carta d'identità ha una validità decennale e che può essere duplicata prima della scadenza solo in determinati casi quali: furto, smarrimento, deterioramento, cambio cittadinanza, cambio generalità.

In qualunque momento il cittadino può, comunque, modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, recandosi presso la propria ASL di appartenenza, oppure le Aziende Ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Generali per i Trapianti.
Sarà sempre valida e consultabile nel SIT, da parte del Centro Regionale per i Trapianti, l'ultima volontà espressa dal cittadino.

Normativa di riferimento

  • Regio Decreto n. 773 del 18/06/1931: Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
  • Regio Decreto n. 635 del 06/05/1940: Approvazione del regolamento per l’esecuzione del T.U. n. 773 del 19.06.1931 delle Leggi di pubblica sicurezza
  • D.P.R. n. 1656 del 30/12/1965: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
  • Legge n. 1185 del 21/11/1967: Norme sui passaporti
  • D.P.R. n. 649 del 06/08/1974: Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio
  • D.P.R. n. 445 del 28/12/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
  • D.L. 25/06/2008 n. 112: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, art.31
  • D.L. 13/05/2011 n. 70: Prime disposizioni urgenti per l'economia
  • Circolare Ministero dell'Interno n. 15/2011
  • Decreto Legge n. 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
  • Circolare Ministero dell'Interno n. 2/2012

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024