Richiedere la registrazione di documenti esteri nei registri di stato civile o di anagrafe

Servizio attivo

Registrazione nei registri di Stato Civile o di Anagrafe di atti o documenti formati all'estero

A chi è rivolto

A chiunque abbia bisogno di registrare nei registri dello Stato Civile o di Anagrafe i propri documenti formati all'estero.

Descrizione

I documenti formati all’estero e/o da autorità estere, per essere validamente prodotti in Italia, devono essere legalizzati.
Oltre alla legalizzazione, i documenti scritti in lingua straniera devono essere muniti di una traduzione ufficiale in lingua italiana conforme al testo straniero certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana all’estero e da un traduttore ufficiale ai sensi dell’art. 33 del D.P.R. 445/2000.

LEGALIZZAZIONE
Possono essere legalizzati:

  • i documenti rilasciati all'estero; in questo caso la firma del traduttore ufficiale deve essere legalizzata presso l’autorità diplomatico-consolare italiana presente nel Paese estero (modalità sempre necessaria per la trascrizione nei registri di stato civile);
  • i documenti rilasciati in Italia dall’autorità consolare straniera in Italia; in questo caso la firma deve essere legalizzata presso la Prefettura competente per territorio. Ulteriori informazioni relative alla legalizzazione effettuata dalla Prefettura sono disponibili nel sito web della Prefettura di Arezzo.

Sono esenti da legalizzazione,  a condizione che rechino “l’Apostille” gli atti ed i documenti rilasciati dai Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja firmata il 5 ottobre 1961. 

L’Apostille si applica solo ai documenti prodotti all’estero nei paesi aderenti alla suddetta Convenzione, mentre per i documenti rilasciati in Italia dall’autorità consolare degli stessi Paesi è necessaria la legalizzazione presso la Prefettura. A quest'ultima disposizione fanno eccezione i Paesi aderenti alla Convenzione di Londra del 1968.

Per l'elenco dei traduttori ufficiali rivolgersi alla Cancelleria del Tribunale - Piazza Garibaldi n. 3 - Montevarchi - Tel: 055/980464 oppure 055/983270 - orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Cittadini italiani: possono far registrare i propri atti (es. nascita, matrimonio, etc) nei registri di stato civile in modo da poter estrarre i relativi certificati o estratti presso l'ufficio di stato civile

Cittadini stranieri: possono far registrare i propri atti nei registri di anagrafe in modo da poter ottenere aggiornamenti della relazione di parentela nello stato di famiglia

Come fare

Il cittadino italiano, poiché sono necessari i documenti in originale, deve presentare il modulo di richiesta manualmente presso l’Ufficio InComune di Montevarchi o presso l'ufficio URP di Levane

Il cittadino straniero, che invece presenta le copie, può inoltrare il modulo di richiesta nelle seguenti modalità:

  • Tramite raccomandata AR indirizzata a: Comune di MONTEVARCHI – Piazza Varchi n. 5 - 52025 MONTEVARCHI (Arezzo). Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.

  • Via Fax al numero 055-982851

Cosa serve

Per i cittadini italiani: il documento in originale tradotto e legalizzato o che possieda tutti i requisiti richiesti per la sua registrazione (es. plurilingue)

Per i cittadini stranieri: copia del documento tradotto e legalizzato o che possieda tutti i requisiti richiesti per la sua registrazione (es. plurilingue)

Cosa si ottiene

La registrazione di un atto formato all'estero nei registri dello Stato Civile o nei registri di Anagrafe del Comune di Montevarchi

Tempi e scadenze

La registrazione degli atti avviene entro 30 giorni dall'inoltro della richiesta

Costi

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Convenzione dell' Aja del 5 ottobre 1961;
  • Convenzione europea di Londra del 7 giugno 1968 sulla soppressione della legalizzazione di atti compilati dagli agenti diplomatici o consolari; 
  • Convenzione di Atene del 15 settembre 1977;
  • D.P.R. n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile a norma dell’art. 2 comma 12 della legge 127/1997;
  • D.P.R. n. 445 del 28.12.2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amm.va, artt. 30 e segg.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 0559108293
Telefono: 0559108238
Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024