Richiedere l'Autentica di copia conforme all'originale

Servizio attivo

E' possibile ottenere la copia conforme di un atto pubblico o di un atto privato

A chi è rivolto

A chiunque abbia bisogno di ottenere la copia conforme di un atto pubblico o di un atto privato

Descrizione

L'autenticazione di una fotocopia consiste nell'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine di una copia, da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Oltre alla firma per esteso e al timbro dell'ufficio (apposti in calce se possibile, altrimenti sul retro), se la copia è formata da più fogli ciascuno di essi deve contenere la firma del medesimo pubblico ufficiale.

Essa consente di presentare la copia di un documento al posto dell'originale.

E' possibile ottenere la copia conforme sia di un atto pubblico (ossia che ha un unico originale depositato presso il pubblico ufficiale che l'ha formato o ricevuto), sia di un atto privato, cioè di "atti di natura negoziale, di contratti, di promesse unilaterali, di statuti ed atti costitutivi di associazioni e circoli privati, da esibire talvolta per esclusive finalità di tipo privato"

Come fare

Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale è depositato, nonché da un notaio, cancelliere, oppure da un funzionario delegato dal Sindaco (presso l'URP e l'Ufficio Anagrafe del Comune), previa esibizione dell'originale dall'interessato.

Cosa serve

L'originale del documento e una fotocopia da autenticare. 

Occorre portare con sé anche un documento d'identità.

Cosa si ottiene

La conformità della copia all'originale esibito

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato in tempo reale.

Costi

Marca da bollo di € 16,00 e 0,50 € per i diritti di segreteria (eccetto i casi previsti dalla normativa per i quali non è prevista l'imposta di bollo)

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa", art. 18.
  • Circolare Ministero Interni n. 9 del 26.02.2004 relativa ai criteri interpretativi dell'art. 18, comma 2°, del DPR 445/2000 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024