Richiedere l'Autentica di firma ai fini del passaggio di proprietà dei veicoli usati

Servizio attivo

Quando si acquista un veicolo usato occorre autenticare la firma del venditore

A chi è rivolto

A chiunque desideri avvalersi dell'autentica di firma per i passaggi di proprietà di veicoli usati da parte di un funzionario delegato dal Sindaco

Descrizione

Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita.

Entro sessanta giorni dall'autentica bisogna richiedere presso gli STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) nel quale sono annotati gli intervenuti mutamenti della proprietà  e dello stato giuridico del veicolo.

Come fare

E' possibile provvedere all'autentica della firma del venditore:

  • a cura del notaio
  • presso l'ufficio provinciale o una delegazione ACI/PRA, dove si trovano gli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA), indipendentemente dalla residenza; 
  • presso gli uffici comunali, precisamente l'ufficio InComune di Montevarchi o lo sportello decentrato di Levane, oppure l'ufficio Anagrafe.

Se la vendita è effettuata da un privato, la firma da autenticare è quella del soggetto che risulta dal certificato di proprietà, mentre nel caso di società dovrà essere autenticata la firma di chi ha il potere di straordinaria amministrazione.

Cosa serve

  • il Certificato di Proprietà (Cdp o CdPd materializzato) o DU del veicolo.
  • il documento d'identità del venditore, nonché dell'acquirente se bisogna autenticare la firma anche di quest'ultimo
  • una marca da bollo da € 16,00;
  • € 0,50 per diritti di segreteria.
  • Inoltre bisogna conoscere i dati anagrafici e il Codice Fiscale dell'acquirente che dovranno essere riportati nel retro del CdP o nella dichiarazione di vendita.

Cosa si ottiene

L’autentica della firma del venditore, o degli eredi in caso di un’accettazione di eredità, di un veicolo usato.
Il passaggio di proprietà decorrerà dalla data dell’autentica, ma sarà opponibile a terzi solo successivamente alla registrazione al Pra.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato immediatamente.

Costi

  • una marca da bollo da € 16,00;
  • € 0,50 per diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Se il veicolo è intestato a persona deceduta


In questo caso gli eredi possono:
 
fare una dichiarazione di accettazione di eredità e vendita del veicolo, se questo viene venduto o intestato a uno degli eredi
fare solo una dichiarazione di accettazione di eredità, se l'erede vuole intestare il veicolo a suo nome

Scarica i moduli di accettazione di eredità per uno, due o tre eredi e contestuale vendita; oppure, scarica il modulo di accettazione di eredità e intestazione a proprio nome.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it
Urban Center (URP)

Pagina aggiornata il 23/05/2024