Certificato o estratto di nascita:
Negli ultimi anni la legge ha modificato più volte le modalità di denuncia delle nascite e, di conseguenza, anche i Comuni dove si possono ottenere i certificati e gli estratti di nascita.
Nati prima dell'entrata in vigore della Legge 127/97 (In vigore dal 18.5.97)
- Certificato: si puo' ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita.
- Estratto: si ottiene solo nel comune di nascita
Nati tra l'introduzione della Legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97 ) e prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000
- Certificato ed estratto: si ottengono sempre nel Comune di residenza dei genitori e, se la residenza di questi ultimi e' diversa, nel comune di residenza della madre.
Nati dopo l'introduzione della Legge 127/97 (cioè dopo il 18.05.1997) e in seguito all'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000 ( cioè dopo il 30.03.2001)
Sia il certificato che l'estratto si ottengono:
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o, nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre
- anche nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la denuncia di nascita è stata resa all'Ufficio di Stato Civile competente invece che al centro di nascita
Coloro che risiedono nel comune di Montevarchi, indipendentemente da dove sono nati e dal comune in cui è registrata la nascita, possono richiedere Certificati Anagrafici di Nascita.
Certificato o estratto di matrimonio:
Il certificato e l'estratto di matrimonio possono essere rilasciati dal Comune di Montevarchi in 2 casi:
- se il matrimonio è avvenuto nel territorio comunale
- se è avvenuto altrove ma al momento dell'evento il cittadino era residente a Montevarchi.
Coloro che risiedono a Montevarchi, anche se non vi si sono sposati, possono richiedere Certificati Anagrafici di Matrimonio.
Certificato o estratto di morte:
Sia il certificato che l'estratto di morte possono essere rilasciati dal Comune di Montevarchi in 2 casi:
- se la morte è avvenuta a Montevarchi
- se è avvenuta altrove ma al momento dell'evento il defunto era residente a Montevarchi
Copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte
Le copie integrali di un atto di stato civile - nascita, matrimonio, morte - consistono in una fotocopia dell’atto stesso che contiene, quindi, tutte le annotazioni riportate sul relativo registro.
Estratti plurilingue e Libretto di famiglia internazionale
Gli estratti possono essere rilasciati anche in versione plurilingue per l'utilizzo all'estero senza necessità di traduzione né di legalizzazione. Sono validi nei seguenti Paesi: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Turchia, in base alla Convenzione di Parigi del 27/09/1956; Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo e Spagna, in base alla Convenzione di Vienna del 08/09/1976.
Per gli Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) è possibile richiedere il Libretto di famiglia internazionale in sostituzione dei certificati di Stato Civile.
Per avere la certezza che gli estratti siano aggiornati con tutte le annotazioni previste dalla legge è opportuno rivolgersi sempre al Comune che ha formato l'atto originariamente.