Richiedere il contributo economico "Pacchetto scuola"

Servizio attivo

Contributo economico rivolto agli studenti iscritti a una scuola secondaria di 1° e 2° grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali.

A chi è rivolto

Contributo economico rivolto alle famiglie con studenti iscritti a una scuola secondaria di 1° e 2° grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali.

 

Requisiti previsti nel bando a.s. 2023/2024:

  • economici - attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente o ISEE minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore all’importo di euro 15.748,78;
  • anagrafici -  residenza nel Comune di Montevarchi, età non superiore a 20 anni (da

    intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all'età non sono necessari per gli studenti diversamente abili, portatori di handicap (art. 3 comma 3 Legge 104/1992) o con invalidità non inferiore al 66%.

Come fare

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Possono chiedere detto beneficio economico anche i genitori dei bambini che hanno appena terminato il ciclo della primaria e che sono iscritti per l'anno scolastico alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado (media)

In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.
Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato. 

Cosa serve

La compilazione della domanda 

Cosa si ottiene

Un contributo economico che può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

Tempi e scadenze

I termini di presentazione vengono stabiliti annualmente dalla Regione Toscana e valgono per l'intero territorio regionale.

Per l'anno scolastico 2023/2024 il termine è stato il 22/09/2023

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

NB. Il beneficiario è tenuto a conservare la documentazione di spesa per esibirla in caso di controllo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Scuola

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 0559108291
Telefono: 0559108340
Email: serviziscolastici@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024