Richiedere lo Smaltimento di piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto (Eternit)

Servizio attivo

Il servizio di ritiro di piccoli quantitativi di materiali in cemento amianto

A chi è rivolto

I cittadini che hanno la necessità di smaltire piccoli manufatti, di origine domestica, contenenti amianto (ad esempio serbatoi con capacità massima di 500 litri e canne fumarie fino a 300 kg) oppure lastre di copertura e piastrelle viniliche di modica quantità (fino ad un massimo di 30 metri quadrati) possono usufruire del servizio offerto dal Comune di Montevarchi, in accordo con il gestore del servizio di igiene urbana SEI Toscana, in base al quale gli operatori della stessa Società provvedono al ritiro, al trasporto e allo smaltimento a norma di legge dei manufatti stessi.

Il servizio è finalizzato esclusivamente al ritiro di rifiuti in cemento amianto (MCA) prodotti da privati cittadini utenti del servizio TARI (residenti e non) e ne sono pertanto escluse le imprese, le società ed in generale tutti gli organismi del settore produttivo (vedi allegato 2).

 

Come fare

Il privato cittadino che vuole rimuovere e smaltire i rifiuti contenenti MCA deve presentare al Comune di Montevarchi apposita domanda utilizzando il “MODELLO PER LA RICHIESTA DI SMALTIMENTO PICCOLI QUANTITATIVI DI MATERIALI IN CEMENTO AMIANTO” (vedi allegato 3).

Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:

  • Tramite raccomandata AR indirizzata a: Comune di MONTEVARCHI – Piazza Varchi n. 5 - 52025 MONTEVARCHI (Arezzo). Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.

 

Come viene accertata l’ammissibilità della richiesta?

Il Comune, verificata l'ammissibilità della domanda (articoli 1 e 2 dell’allegato 2) e la regolarità dei pagamenti TARI, trasmette la domanda a SEI Toscana (vedi allegato 2).

SEI Toscana, appena acquisito un elenco di almeno 5 domande ammissibili, provvede:

  • a comunicare all’utente le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto;
  • a notificare l’attività di smaltimento nel sistema SISPC nelle modalità definite dal regolamento della Regione Toscana.

 

Come si effettua lo smaltimento?

L’utente, una volta ricevuto il kit, procederà alla preparazione e confezionamento del rifiuto secondo le disposizioni delle “ISTRUZIONI OPERATIVE, ATTREZZATURE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE” redatte da SEI Toscana (vedi allegato 1).

A fine lavori l’utente deve trasmettere a SEI Toscana, e per conoscenza al Comune di Montevarchi, la “COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI” a cui dovrà essere allegata una documentazione fotografica del materiale perfettamente confezionato e contrassegnato da idonea identificazione come prescritto dalla Legge.

SEI Toscana procederà a comunicare all’utente la data e le modalità di ritiro.

L’utente dovrà depositare i rifiuti preventivamente confezionati a terra ed in un luogo facilmente accessibile dai mezzi di trasporto della ditta incaricata del ritiro.

La ditta incaricata del trasporto verificherà il corretto confezionamento e l’integrità del contenitore. Nel caso in cui il trasportatore rilevi che il materiale non è stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito, dandone comunicazione al Comune.

Il materiale confezionato e verificato sarà caricato sul mezzo della ditta la quale, una volta espletati gli adempimenti amministrativi previsti (compilazione formulario, ecc...), si avvierà all’impianto di destinazione.

Il formulario sarà intestato al cittadino, in qualità di produttore del rifiuto.

Il trasportatore fornirà una copia del formulario all’utente, che è tenuto alla conservazione del di questo documento per cinque anni.

Cosa serve

Al modulo deve essere allegata anche:

  1. copia di un documento di identità;
  2. documentazione fotografica dei materiali oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Non sono presenti scadenze

Costi

Il kit e gli oneri di notifica sono gratuiti.

Restano a carico dell’utente le seguenti spese:

  • Oneri di smaltimento pari a €/kg 0,69 + IVA di legge per manufatti in cemento-amianto in lastre, €/kg 2,30 + IVA di legge per manufatti in cemento-amianto voluminosi (serbatoi, canne fumarie, ecc.)*;

 

  • Costi di prelievo a domicilio e trasporto in impianto autorizzato (290,00 – 350,00 €/presa + IVA di legge costo variabile in base al numero di prese)*;

* - importi indicati dal gestore SEI TOSCANA relativi all'anno 2023-2024. Il Gestore aggiorna annualmente gli importi, per ulteriori informazioni contattare il gestore al numero verde 800-127484.

  • eventuali spese aggiuntive dovute (a titolo di esempio) a incompleta verniciatura dei manufatti, peso eccessivo riscontrato in impianto rispetto ai quantitativi dichiarati, impossibilità di accedere al pacco confezionato con i mezzi d’opera.

Le spese suddette verranno fatturata da SEI Toscana direttamente a carico dell’utente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Guarda il Video tutorial di 6Toscana

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Infrastrutture e mobilità, Spazi pubblici, Ambiente e Valutazione ambientale, Protezione Civile e Servizi all’utenza

Via Roma, 91, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 0559108311
Email: buccip@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024