Il privato cittadino che vuole rimuovere e smaltire i rifiuti contenenti MCA deve presentare al Comune di Montevarchi apposita domanda utilizzando il “MODELLO PER LA RICHIESTA DI SMALTIMENTO PICCOLI QUANTITATIVI DI MATERIALI IN CEMENTO AMIANTO” (vedi allegato 3).
Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:
Come viene accertata l’ammissibilità della richiesta?
Il Comune, verificata l'ammissibilità della domanda (articoli 1 e 2 dell’allegato 2) e la regolarità dei pagamenti TARI, trasmette la domanda a SEI Toscana (vedi allegato 2).
SEI Toscana, appena acquisito un elenco di almeno 5 domande ammissibili, provvede:
- a comunicare all’utente le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto;
- a notificare l’attività di smaltimento nel sistema SISPC nelle modalità definite dal regolamento della Regione Toscana.
Come si effettua lo smaltimento?
L’utente, una volta ricevuto il kit, procederà alla preparazione e confezionamento del rifiuto secondo le disposizioni delle “ISTRUZIONI OPERATIVE, ATTREZZATURE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE” redatte da SEI Toscana (vedi allegato 1).
A fine lavori l’utente deve trasmettere a SEI Toscana, e per conoscenza al Comune di Montevarchi, la “COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI” a cui dovrà essere allegata una documentazione fotografica del materiale perfettamente confezionato e contrassegnato da idonea identificazione come prescritto dalla Legge.
SEI Toscana procederà a comunicare all’utente la data e le modalità di ritiro.
L’utente dovrà depositare i rifiuti preventivamente confezionati a terra ed in un luogo facilmente accessibile dai mezzi di trasporto della ditta incaricata del ritiro.
La ditta incaricata del trasporto verificherà il corretto confezionamento e l’integrità del contenitore. Nel caso in cui il trasportatore rilevi che il materiale non è stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito, dandone comunicazione al Comune.
Il materiale confezionato e verificato sarà caricato sul mezzo della ditta la quale, una volta espletati gli adempimenti amministrativi previsti (compilazione formulario, ecc...), si avvierà all’impianto di destinazione.
Il formulario sarà intestato al cittadino, in qualità di produttore del rifiuto.
Il trasportatore fornirà una copia del formulario all’utente, che è tenuto alla conservazione del di questo documento per cinque anni.