Richiedere l'Attestato di Soggiorno Permanente per i cittadini U.E.

Servizio attivo

Per i cittadini UE soggiornanti da almeno 5 anni

A chi è rivolto

Ai cittadini dell'Unione Europea o loro familiari in possesso dei requisiti richiesti 

Descrizione

Il cittadino dell’Unione europea che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisisce il diritto di soggiorno permanente.

A tal fine egli dovrà dimostrare di aver mantenuto, nel periodo suddetto, la sua qualità di lavoratore dipendente o autonomo o di familiare di un lavoratore, oppure, se inattivo, che disponeva e dispone, per se stesso e per i suoi familiari, di risorse economiche sufficienti e di un'assicurazione sanitaria.
L'attestazione di diritto di soggiorno permanente deve essere richiesta all’Ufficio Anagrafe.


Anche il familiare extracomunitario (il coniuge, i figli o i nipoti, i genitori o i nonni) di un cittadino dell'Unione acquisisce il diritto di soggiorno permanente in Italia se vi ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni insieme al cittadino dell'Unione. 

Se è assente dal territorio italiano per un periodo non superiore a sei mesi l'anno, oppure  per un periodo superiore a causa dell'assolvimento di obblighi militari, o fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti (gravidanza e maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in altro Stato), il cittadino dell'Unione europea non perde la continuità del soggiorno e quindi il diritto di soggiorno permanente.

Se, invece, rimane assente dall'Italia per un periodo superiore a due anniperde in ogni caso il diritto di soggiorno permanente.

Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.

Come fare

Il modulo di richiesta può essere presentato nelle seguenti modalità:

  • Manualmente presso l’Ufficio InComune di Montevarchi in Via dei Mille n. 7 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30) oppure presso l'ufficio InComune di Levane in Via Leona n. 114 (martedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30)

  • Tramite raccomandata AR indirizzata a: Comune di MONTEVARCHI – Piazza Varchi n. 5 - 52025 MONTEVARCHI (Arezzo). Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.

  • Via Fax al numero 055-982851

Cosa serve

E' necessario produrre la documentazione che comprovi che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale.

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

L'attestazione di soggiorno permanente viene rilasciata dall'Ufficio anagrafe entro 30 giorni dalla domanda.

Costi

N. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui una da apporre sulla domanda e una per apporla sull'attestato.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • D.Lgs 30/2007 
  • Direttiva Unione Europea 2004/38/CE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi AR

Email: anagrafe@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024