Richiedere il contributo per prevenire gli sfratti dovuti a morosità incolpevole

Servizio attivo

Richiedere un contributo partecipando all’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla prevenzione dell'esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole

A chi è rivolto

A nuclei familiari o singoli residenti nel Comune, che si trovano In condizioni di difficoltà economica o disagio sociale, che ha causato una forte diminuzione della capacità reddituale (almeno il 25% rispetto al biennio precedente all’uscita del bando) per almeno un componente del nucleo familiare, con in corso un procedimento di sfratto per morosità, depositato in Tribunale, per il quale non sia ancora avvenuta l’esecuzione 

Tale diminuzione della capacità reddituale deve essere stata causata da precise motivazioni, elencate nel bando e nel modulo di domanda.

Descrizione

Periodicamente, senza una scadenza fissa (avviene quando la Regione assegna i fondi ai comuni), il Comune emana un Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla prevenzione dell'esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole, che intende bloccare i procedimenti di sfratto per morosità incolpevole (casi documentati di reale disagio abitativo) per quei nuclei familiari o singoli che sono in possesso dei requisiti richiesti nel bando, e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

In caso di domanda in possesso dei requisiti, il contributo viene versato al proprietario della casa, dopo sua sottoscrizione di rinuncia all’esecuzione dello sfratto. L’importo massimo del contributo è di 5.000 euro per coprire la morosità maturata e le spese legali (queste fino a un massimo di 800 euro). 

Se il proprietario rinuncia allo sfratto e stipula anche un nuovo contratto, il massimo del contributo sale a 8.000 euro

Se il proprietario non rinuncia allo sfratto, il richiedente può chiedere il contributo per il passaggio “da casa a casa”, per attivare – prima dell’esecuzione dello sfratto – una locazione in altro alloggio (con contratto non transitorio). 

In questo caso, il contributo verrà versato al nuovo proprietario, dopo sua sottoscrizione di impegno a stipulare il contratto, e coprirà il deposito cauzionale, le prime tre mensilità del canone e il costo per eventuali attività di mediazione immobiliare, fino all’importo massimo di 3.500 euro


 

Come fare

Il bando dell’Avviso è pubblicato sul sito del Comune, dove è anche  pubblicato il modulo di domanda, che possono essere anche ritirati in formato cartaceo presso l’URP InComune – Urban Center, in via dei Mille 7.

Verificare sul bando i requisiti per essere ammessi, i dati da dichiarare e i documenti da allegare.

La domanda, in carta libera, deve essere compilata, firmata e corredata dalla necessaria documentazione. Va allegata anche la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:

Cosa serve

I requisiti validi per l’ammissione delle domande e i documenti da allegare sono elencati sul bando.

Documenti indispensabili da allegare sono la copia di un documento valido di riconoscimento, copia del contratto di affitto, regolarmente registrato, copia della certificazione ISE/ISEE e copia della documentazione sul procedimento di sfratto in corso.
 

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

Non è previsto un termine per la presentazione delle domande, che verranno esaminate e soddisfatte fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il contributo viene erogato solo dopo accettazione scritta (tramite suo avvocato) del proprietario a rinunciare allo sfratto oppure, nel caso di passaggio “da casa a casa”, dopo impegno firmato dal nuovo proprietario per stipulare nuova locazione

Fino a quel momento, i fondi sono a rischio esaurimento. Non è dunque sufficiente la sola domanda di partecipazione per ottenere il contributo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Casa

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR

Telefono: 0559108279
Email: monrealed@comune.montevarchi.ar.it

Pagina aggiornata il 23/05/2024