Hanno diritto all’assegno di maternità le madri non lavoratrici il cui nucleo familiare possiede un valore valore ISE inferiore alla soglia stabilita annualmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per l'anno 2024 il valore dell'Indicatore della Situazione Economica equivalente (ISEE) da non superare, per poter accedere al contributo, è di € 20.221,13.
l’assegno mensile di maternità ai sensi dell’art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151, da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2024, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, è pari a euro 404,17 per n. 5 mesi, per un totale pari a € 2.020,85.
E' necessario che la madre richiedente:
- sia residente nel Comune di Montevarchi
- non benefici di un trattamento previdenziale di maternità da parte dell'INPS o di altri enti previdenziali (in caso di trattamento parziale, l’assegno può essere concesso a integrazione dell’importo complessivo)
Inoltre, la stessa madre deve essere:
- cittadina italiana o comunitaria
- familiare titolare della carta di soggiorno di cui agli articoli 10 e 17 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30
- titolare di permesso di soggiorno ed equiparata alle cittadine italiane ai sensi dell'articolo 41, comma 1-ter, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286
- titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
- rifugiato politico, titolare di protezione sussidiaria o apolide;
La domanda di assegno di maternità deve essere presentata dalla madre presso l'Ufficio Incomune, sede di Montevarchi o di Levane, che provvede alla verifica dei requisiti e all'invio all'Inps della pratica ai fini del pagamento, entro sei mesi dalla nascita-adozione-affidamento preadottivo del bambino.