Il Comune di Montevarchi, nella consapevolezza che il servizio svolto dal nido d'infanzia debba essere il più possibile rispondente ai bisogni e alle necessità delle famiglie, condividendo gli obiettivi individuati da Regione, Stato e U.E. e prendendo atto delle risorse da essi stanziate per raggiungerli, ha partecipato all'Avviso pubblico di cui al Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 9023/2024 “FSE + 2021/2027. Delibera di Giunta n. 454 del 15/04/2024. Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2024/2025. PRIORITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE- Azione PAD 2.f.12.” ottenendo pertanto dei contributi (€ 70.726,69) che copriranno parte delle spese di gestione, in particolare quelle relative al tema dell’inclusione sociale, in ambedue i nidi d’infanzia comunali (“La Coccinella” e “La Farfalla”).
L’intervento regionale, che rientra nell’ambito del progetto Giovani Sì, è infatti finalizzato a promuovere e sostenere, all’interno del territorio toscano, l’accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi pubblici di Qualità per la prima infanzia (3-36 mesi) allo scopo di favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Le risorse regionali sono relative al Fondo Sociale Europeo Plus. Con questo progetto si vuole rafforzare la tendenza, adottata da molti anni dalla Regione Toscana, ad assicurare alla cittadinanza servizi educativi alla prima infanzia di un elevato livello di qualità. L’accortezza alla tematica della qualità viene convalidata dalle disposizioni normative previste dal Regolamento Regionale di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 e seguenti, con una particolare considerazione al tema dell’inclusione sociale.
Il nido d'Infanzia comunale è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi in un percorso di crescita sereno e stimolante, orientato alla socialità, alla condivisione delle esperienze e delle scoperte. Nel rispetto delle disposizioni regionali, il nido si caratterizza quale contesto privilegiato nel quale il bambino sviluppa pienamente, in forma integrata con l'esperienza familiare, la propria personalità e le proprie potenzialità.
In un ambiente sereno e ordinato, con precisi punti di riferimento che invitano al fare, alla concentrazione, che favorisca il movimento e l'autonomia, il bambino farà esperienze a livello sensoriale, manuale, logico, espressivo.
Il nido riconosce la centralità educativa della famiglia, genitori ed educatori si scambiano costantemente informazioni ed esperienze in un rapporto di reciproca fiducia.
Attraverso i colloqui individuali, incontri di sezione, laboratori, incontri con esperti pedagogisti e sanitari, si vuol sostenere le famiglie nel loro difficile ruolo di genitori e promuovere la loro partecipazione alla vita del nido.
ATTENZIONE: Il genitore che procede all'iscrizione del servizio sarà l'intestatario della fattura di pagamento della retta
I nidi d'infanzia comunali sono due:
- “La Coccinella”, a gestione diretta (in via Fonte Moschetta)
- “La Farfalla”, a gestione indiretta (nel viale Matteotti)
I Servizi per la prima infanzia sono aperti dal lunedì al venerdì con orari diversificati, per rispondere alle esigenze delle famiglie.
Il nido La Coccinella accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi.
Offre un'apertura giornaliera dalle ore 7.30 alle ore 16.30 con possibilità di prolungamento orario fino alle ore 18.30 (il servizio sarà attivato solo con almeno 8 iscrizioni).
Sono possibili uscite intermedie alle 12.00 senza pranzo e alle 14.00 con pranzo.
Nel nido è presente anche una sezione solo pomeridiana con orario dalle 14.00 alle 18.30.
L'accoglienza al mattino avviene tra le 7,30 e le 9,30.
Il nido La Farfalla accoglie bambini dai 12 mesi compiuti ai 36 mesi.
Offre un'apertura giornaliera dalle 7.30 alle 18.00 con possibilità di scelta di pacchetti orari con una frequenza di 4 ore, 6 ore, 8 ore e 10 ore.
L’Amministrazione Comunale ha cercato di venire incontro alle esigenze delle famiglie di Montevarchi, soprattutto nel campo delle attività lavorative, individuando soluzioni che cercano di rispondere ai problemi dei genitori che effettuano turni di lavoro od operano anche in orario pomeridiano e pre-serale.
La domanda di ammissione al servizio, con allegata copia del documento di identità di entrambi i genitori o degli esercenti la podestà genitoriale, deve essere presentate al protocollo del Comune nei periodi di apertura delle iscrizioni.
Per l’ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia si procederà alla formulazione di diverse graduatorie formate sulla base di punteggi attribuiti in base ai criteri stabiliti per l’accesso ai servizi per la prima infanzia, quali l’attività lavorativa dei genitori, la pendolarità degli stessi, l’orario disagiato, il numero dei figli, la situazione familiare.
Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione sia maggiore del numero dei posti disponibili i richiedenti saranno collocati in una lista di attesa, secondo l’ordine delle graduatorie.
Consulta il Menu mensile