L'intervento in particolare riguarderà il taglio di quattro pini ricadenti nella fascia di rispetto dell’alta tensione che, dopo un'indagine condotta da un agronomo esperto sulle condizioni di salute e stabilità delle piante, sono risultati essere “in una condizione vegetativa scadente, sofferenti, privi di rilevanza storica e con alta probabilità di rottura”, costituendo così un rischio per la sicurezza pubblica anche a causa della loro vicinanza alle linee elettriche.
L'Amministrazione comunale si impegna a reimpiantare i quattro alberi nell'area verde adiacente, assicurando una distanza adeguata dalle linee ad alta tensione, in modo da preservare la presenza e il numero delle piante nel contesto ambientale e dando priorità alla sicurezza.
Durante le operazioni, che si protrarranno fino al 10 aprile, e comunque per tutta la durata dell’intervento, la ciclabile verrà occupata dai mezzi e dalle attrezzature di lavoro. Il tratto della passeggiata sarà deviato sull'argine superiore per garantire la sicurezza di ciclisti e cittadini che in un numero sempre più crescente fruiscono della pista ciclabile lungo l’Arno.