In questa pagina sono disponibili le informazioni e gli aggiornamenti che riguardano i Referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025
Disponibilità per scrutatori ai referendum dell’8 e 9 giugno 2025
Coloro che sono già iscritti all'Albo degli scrutatori del Comune di Montevarchi possono comunicare la propria disponibilità inviando una e-mail all'Ufficio Elettorale entro e non oltre il 18 Aprile 2025.
Chi non è iscritto all’Albo scrutatori, ma è interessato a partecipare dalle prossime tornate elettorali utili, può richiedere comunque l'Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio.
Voto fuori sede nel comune di domicilio temporaneo
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione nelle liste elettorali possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto fuori sede gli elettori devono trovarsi nel comune di domicilio per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data prevista per il referendum.
Gli elettori fuori sede pertanto devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando il modulo allegato a fondo pagina entro il 4 maggio. Alla domanda devono essere allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede (motivazioni di studio, lavoro o cure mediche) per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.
Cirolare DAIT n. 21 del 01/04/2025
Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero (AIRE) per il voto in italia
Gli italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza. I nominativi sono inseriti d'ufficio nell'elenco degli aventi diritto al voto.
Tuttavia è sempre possibile decidere di votare in Italia. In questo caso è necessario comunicare la scelta utilizzando il modulo allegato a fondo pagina.
La richiesta deve essere inviata all'Ufficio consolare di riferimento per l'elettore residente all'estero entro giovedì 10 aprile 2025.
Se il modulo è inviato per posta l'elettore deve verificare per proprio conto che la richiesta sia stata consegnata all'ufficio consolare entro il termine del 10 aprile.
Designed by Freepik