Il “Carnevale dei Ragazzi” di Montevarchi, una delle tradizioni più amate della città, celebra quest’anno il suo 70° anniversario.
La manifestazione, che si terrà dal 22 febbraio al 4 marzo, avrà come protagonisti i bambini e maschere, tradizione e colori saranno le parole d’ordine di questa edizione, che vedrà sfilare ben cinque carri allegorici.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio, con una serie di eventi che animeranno le strade di Montevarchi a partire dalle 14.30. Oltre ai carri, che sfileranno nelle giornate del 23 febbraio, 2 e 4 marzo, ci sarà anche il tradizionale trenino a fare il giro per il centro, accompagnando grandi e piccoli tra coriandoli, stelle filanti e divertimento.
I cinque carri allegorici sono il cuore del Carnevale montevarchino. Il primo tema, che richiama la tradizione, vedrà come protagonista Pinocchio. Il secondo carro, invece, riproporrà il tema delle "Lacrime di coccodrillo", già apprezzato lo scorso anno. Il terzo carro porterà in scena la celebre fiaba di Cappuccetto Rosso e il lupo, realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Andrea Corsini. Il quarto carro sarà dedicato alla musica, con una performance degli allievi dello Studio di Danza Caroline, mentre il quinto carro sarà curato dall’Associazione Zorba.
Oltre alle sfilate, le piazze Varchi e Vittorio Veneto ospiteranno stand di dolciumi tipici come cenci e brighelle e giostre per i più piccoli. L’intero centro storico sarà animato dalle iniziative in programma, organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato del Carnevale di Montevarchi, il Circolo Filatelico Benedetto Varchi, la Pro Loco, la Società Cooperativa Pestello e la Banda G. Puccini, che parteciperà in maschera non solo a Montevarchi, ma anche al Carnevale di Levane Alta.
Una delle novità di quest’anno sarà l’allestimento a tema di piazza Varchi, con Biancaneve e i sette nani, curata dalla Pro Loco cittadina.
Il programma include anche appuntamenti collaterali, tra i quali i concorsi, come il tradizionale concerto canoro “Il Pinocchio d’oro”, che si terrà sabato 22 febbraio alle 21.00 al Circolo Stanze Ulivieri per poi passare alla Pentolaccia dei Bambini sabato 1 marzo alle 16.30.
Sabato 1 marzo, inoltre, avrà luogo il 27° concorso di Disegno, organizzato dal Circolo Filatelico Benedetto Varchi, in memoria del compianto presidente Franco Storri. Oggi ne raccoglie il testimone il Presidente Sergio Tognaccini. Alle ore 11.00 avverrà la premiazione della mostra dei disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie degli Istituti comprensivi e un annullo filatelico speciale presso l’Ufficio postale distaccato.
Domenica 2 marzo, la festa continuerà anche a Levane Alta, grazie all’organizzazione dell’Associazione “Io sono Levane” ma con la novità del ritorno alle origini. Alle 14.30 inizierà la festa nel borgo, dal titolo eloquente “C’era una volta” dove qui, in passato si organizzava il Carnevale. Parteciperà la Banda G. Puccini, con l’animazione e i giochi del mago Cappello, stand gastronomico e la mostra di disegni del comprensivo Mochi.
Alle 15.00, sempre il 2 marzo, il Chiostro di Cennano ospiterà la 36° edizione del concorso “Pinocchio in maschera”, a cura della Società Cooperative Pestello, un evento che da anni coinvolge numerose famiglie e bambini.
Il Carnevale dei Ragazzi di Montevarchi, tra sfilate, giochi e tradizioni, si prepara ad essere un altro capitolo memorabile di una festa che segna un appuntamento irrinunciabile per tutta la città.