Le modalità per accumulare gli ecopunti:
1- Recarsi al Centro di raccolta di Levanella per conferire il rifiuto muniti di codice fiscale o codice di utenza Tari rilevabile sulla bolletta. Il punteggio è determinato da tre elementi: tipologia di rifiuto, peso e numero dei componenti del nucleo familiare. Alcuni rifiuti non sono soggetti a pesatura ma hanno un punteggio preassegnato: lavatrice, lavastoviglie, frigorifero (50 punti); materasso matrimoniale (40 punti); divano (30); poltrona (15). Per 150 punti accumulati si usufruisce del 20% di sconto sulla parte variabile della tariffa, fino al 30% con 200 punti, nella bolletta successiva all'anno del conferimento (i punti accumulati nel 2025 avranno gli effetti sulla bolletta del 2026)
2- Collegandosi alla piattaforma "Ecoscambio" di Sei Toscana nella pagina dedicata a Montevarchi (link https://ecoscambio.seitoscana.it/comune/montevarchi) sarà possibile inserire la foto del bene che si intende cedere per il riuso (accessori per l'infanzia e giochi; attrezzature sportive, mobilio e oggettistica per la casa). Cliccando il pulsante “Mi interessa” presente nella pagina di ogni oggetto, si entra in contatto con la persona che ha messo a disposizione il bene per definire le tempistiche e le modalità di ritiro. Sei Toscana monitorerà lo scambio per avere conferma che sia andato a buon fine. Ogni scambio vale 20 punti, suddivisi equamente tra chi mette a disposizione il bene e chi lo acquisisce. Ogni utenza tari con l’ecoscambio potrà accumulare fino a 50 punti da sommarsi agli ecopunti del centro di raccolta. Per avere maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma, consultare il video allegato
Il Centro di raccolta di Levanella è aperto tutti i lunedì e giovedì dalle 13:30 alle 18:30; martedì e venerdì dalle 8 alle 13; sabato dalle 8 alle 14 e la domenica 8:30 alle 12:30. Per conoscere nel dettaglio la lista dei rifiuti che è possibile conferire per usufruire dei punti, consultare la locandina allegata.