Di seguito la sintesi dell'Assessore Bucciarelli presentata in conferenza stampa:
" Un bilancio di previsione di 57 milioni di euro con importanti aspetti per il 2025. Dal punto di vista delle entrate, per complessivi 16milioni e 660mila euro, pur mantenendo invariata la pressione fiscale, è previsto un aumento in cassa di circa 100mila euro per Imu e per addizionale Irpef grazie all’ implementazione delle attività di accertamento e riscossione dei tributi che l’Ufficio competente sta conducendo con efficienza.
Un’altra importane entrata è legata agli investimenti per circa 20 milioni di euro di cui quasi 14 milioni saranno destinati alla realizzazione della variante che da ponte Leonardo raggiungerà viale Matteotti, la famosa “bretella” sul lato di Montevarchi. Altro dato è relativo all’incremento degli oneri di urbanizzazione di oltre 1 milione di euro rispetto ai 750mila euro dell’anno scorso, frutto dei nuovi permessi a costruire .
Un bilancio che non ritoccherà la spesa corrente destinata al sociale per 6milioni e 700mila euro. Resteranno infatti invariati gli interventi per l’infanzia e per il nido, così come l’attenzione per la disabilità, anziani, soggetti a rischio di esclusione sociale e per le famiglie. A proposito di scuola, resterà invariata la previsione di spesa corrente anche per il funzionamento delle scuole comunali (infanzia, primarie e medie). E’ previsto un investimento di 3 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle Medie Petrarca, considerando che già nel 2024 sono stati investiti risorse per la scuola, 5 milioni e 440mila euro: dall’ampliamento del polo scolastico di Levanella, alla realizzazione della nuove mense di Giglio e Levane, CPI e manutenzioni straordinarie varie. Complessivamente anche nel 2025 saranno destinati alla scuola quasi 6 milioni di euro. In materia di sviluppo sostenibile e ambiente, 1 milione e 355mila euro andrà per la messa in sicurezza del torrente Caposelvi, in particolare per i lavori di rialzamento dell’argine. La sicurezza idrogeologica sarà sempre molto attenzionata dal Comune di Montevarchi e non a caso sono stati affidati recentemente nuovi incarichi dall’Ufficio tecnico proprio a tutela del territorio. Inoltre, come nel 2024, continuerà l’impegno nel contrasto e all’evasione fiscale e alle morosità che ha permesso nell’ultimo anno un recupero di circa 300mila euro solo in tema di Imu"