Si è svolta sabato 5 ottobre, all’Auditorium comunale di via Marzia, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario “Città di Montevarchi” che, dalla sua istituzione, assegna un riconoscimento ai vincitori delle cinque categorie in concorso: Poesia (Over 25- Under 25); Narrativa (Over 25- Under 25) e Saggistica, ma anche altri riconoscimenti come Premi Speciali, Menzioni d’Onore e Segnalazioni di merito.
L’iniziativa organizzata dal “Comune di Montevarchi” e dall’Associazione culturale “Giglio Blu di Firenze” ha registrato quest’ anno ben 228 autori, provenienti anche da Svizzera, Francia, Bosnia Herzegovina e San Marino.
La sezione con il maggior numero di iscritti è stata la sezione Narrativa Over 25, con 112 elaborati inviati, mentre tra i giovani Under 25 è cresciuta la sezione dedicata alla Poesia, con 27 partecipanti.
La cerimonia si è aperta con la prolusione del Prof. Marco Sterpos dal titolo “Pensieri sulla letteratura” seguita dagli interventi dei componenti di Giuria, Lia Bronzi per la Poesia ed Enrico Taddei per la Narrativa, ma anche del Prof. Massimo Seriacopi dell’Università degli Studi di Firenze.
Un plauso particolare ai 17 alunni della classe 2D della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Petrarca che hanno ricevuto una Menzione speciale per i lavori effettuati.
Presente il Sindaco Silvia Chiassai Martini che ha premiato i partecipanti in un Auditorium gremito per l’occasione dagli appassionati della scrittura
Questi i vincitori principali delle categorie in concorso:
SEZIONE POESIA - OVER 25:
· PRIMO PREMIO - Giuliana Bianchi Caleri, Cortona (AR) - Silloge inedita
SEZIONE POESIA - UNDER 25:
PRIMO PREMIO - Matteo Angelo Lauria, Susa (TO) - “Silloge poetica” (inedito)
SEZIONE NARRATIVA - OVER 25:
PRIMO PREMIO - Nedo Bronzi, Terranuova B.ni (AR) - “Caterina e il fantastico mondo delle parole” (inedito)
SEZIONE NARRATIVA - UNDER 25:
PRIMO PREMIO - Laura Dolfi, S. Giovanni V.no (AR) - “Al di là dello schermo” (inedito)
SEZIONE SAGGISTICA:
PRIMO PREMIO EX-AEQUO - Gualberto Alvino, Luogosano (AV) - “Scritture verticali. Pizzuto, D’Arrigo, Consolo, Bufalino” (edito)
PRIMO PREMIO EX-AEQUO - Antonella Bausi, Firenze - “Sui passi di Dante. Cercando il Poeta” (inedito)