Nell’ambito del progetto “Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale”,sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e attuato anche grazie al sostegno dei numerosi partner, Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento del Novecento - Museo Civico di Montevarchi ha realizzato un Totem sensoriale, con la consulenza scientifica per l’accessibilità del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Il Totem sensoriale è rivolto ai non vedenti ed ipovedenti, ma al contempo in grado di offrire una piacevole esperienza conoscitiva anche ai normovedenti, è costituito da un modello 3D dell’edificio che ospita il Museo, da un’audiodescrizione/video LIS, da un libro tattile accompagnato da una traccia audio.
Il modello 3D dell’edificio, realizzato da Maker House, azienda del territorio Under 29, ha previsto, in una prima fase, la creazione di un modello tridimensionale in formato digitale, possibile grazie a un rilievo fotografico eseguito con drone e, successivamente, grazie a software di fotogrammetria, è stato realizzato il file digitale. Dopo l’elaborazione del file, reso compatibile con i software di stampa 3D, il modello è stato stampato utilizzando materiale riciclabile (PET) con stampanti 3D a filamento ed infine verniciato con una vernice resistente all’usura.
La visione e l’esplorazione tattile del dettagliato modello sono accompagnate da un’audiodescrizione/video LIS (che si va ad aggiungere alle dodici dedicate alle opere della collezione) fruibile grazie ad un QR code posizionato vicino all’oggetto. Il contenuto audiovideo è accessibile anche dal sito web e dal canale YouTube del Museo. I testi sono a cura di Federica Tiripelli, direttrice del Museo e di Lucilla Baldetti, educatrice museale, che hanno frequentato corsi di formazione sull’accessibilità ai beni culturali, con la consulenza scientifica del Museo Omero e di ENS - sezione provinciale di Arezzo, mentre la voce narrante è di un attore di Kanterstrasse, compagnia teatrale del territorio.
Il Totem sensoriale è inoltre costituito da un libro tattile cartonato che descrive l’edificio medioevale che ospita il Museo attraverso immagini a rilievo, collage polimaterici e testi in nero e Braille, la cui realizzazione ha coinvolto la classe, oggi la II D della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Magiotti di Montevarchi. Il libro è inoltre accompagnato da una traccia audio per la cui voce narrante ha collaborato uno studente della classe. Gli studenti hanno lavorato sia alla stesura dei testi sia alla realizzazione delle immagini a rilievo coordinati dell’educatrice museale Lucilla Baldetti e del docente Tommaso Lalli. Dopo una visita al Museo per conoscere la collezione e compiere l’esplorazione tattile di alcune sculture, gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività pratiche. Il progetto ha stimolato la curiosità degli adolescenti andando ad affrontare tematiche quali l’accessibilità, l’inclusione e l’importanza dell’uso di strumenti che permettano a tutti e tutte di poter accedere ai luoghi della cultura.
Tutti gli elementi compositivi del Totem hanno trovato adeguato supporto espositivo nel Museo in per facilitare la lettura e l’esplorazione tattile alle persone non vedenti e ipovedenti.
Il Totem sensoriale va quindi ad aggiungersi alle audiodescrizioni e ai video LIS, realizzati nel corso degli ultimi anni, che descrivono le sale espositive e alcune opere della collezione permanente del Museo - selezionate in modo da proporre varietà di artisti, soggetti e materiali - integrando il percorso tattile costituito da oltre cinquanta sculture in marmo, bronzo, gesso e terracotta con l’obiettivo di ampliare l’offerta comunicativa museale facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.