E’ un piccolo gioiello la mostra che verrà inaugurata venerdì 30 agosto alle 16.00 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio e dedicata a Marino Parigi, illustratore, disegnatore e pittore di Montevarchi (1904-1988).
L’esposizione, realizzata con il patrocinio del Comune di Montevarchi e curata dallo storico Marcello Bossini, è allestita presso le stanze del Centro San Lodovico e rimarrà visitabile fino al 29 settembre.
Il percorso espositivo prende il via dal bookshop, prosegue con i disegni ornamentali e decorativi (tra cui le illustrazioni di un’edizione delle avventure di Pinocchio del 1946), passando dalle immagini per la grafica pubblicitaria per concludersi con i dipinti a olio realizzati dall'artista tra gli anni ’30 e ’80 del Novecento.
“E’ una mostra dedicata a un personaggio veramente poliedrico, che non si è dedicato solo alla pittura ma anche ad un segmento dell’arte che si coniuga con le industrie del tempo – sottolinea l’assessore Centro Storico Sandra Nocentini. Marino Parigi è stato un grande grafico pubblicitario, che ha collaborato con aziende importanti non solo italiane. E’ una delle 4 mostre che saranno inaugurate nel Centro Storico durante le feste del Perdono – prosegue – e sorprende per le linee innovative e moderne per l’epoca. Invitiamo tutti i cittadini a venire a visitarla al Centro San Lodovico perché è il frutto di un minuzioso lavoro di Marcello, ma soprattutto è un’opportunità per conoscere un grande montevarchino, Marino Parigi (per tutti “Marino da Montevarchi”) che si lega in maniera indissolubile alla nostra città”.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 16-19 | sabato e domenica: 10-12 e 15-19
- Informazioni: 347/6109529
- Ingresso gratuito
Linda Losi