80° anniversario della Resistenza e della Liberazione di Montevarchi in ricordo dell'eccidio di Borro al Quercio

Stamani la S. Messa e la deposizione di una corona di alloro alla lapide presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, poi la cerimonia è proseguita al Cippo dei Caduti di Borro al Quercioa

19 luglio 2024

Questa mattina, presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Montevarchi, il Sindaco Silvia Chiassai Martini e il Vice Sindaco Cristina Bucciarelli hanno partecipato alla S.Messa e alla cerimonia di deposizione della corona di alloro alla lapide in ricordo dei tre vigili Amerigo Centi, Libero Baldi e Consalvo Righeschi che morirono nel 1944 fucilati dai nazifascisti nell'eccidio di Borro al Quercio.

La cerimonia è proseguita poi al Cippo dei Caduti di Borro al Quercio

La Liberazione di Montevarchi avvenuta oggi, 19 luglio 1944, concide anche con questo drammatico evento.

"Giornate come oggi rappresentano momenti importanti per ricordare la storia - afferma il Sindaco -  e per rendere omaggio al sacrificio e al coraggio delle vittime, come simbolo di una memoria collettiva che il tempo non può logorare. Un messaggio che dobbiamo continuare a coltivare soprattutto verso i giovani perché siano custodi e fermi sostenitori della libertà, democrazia e della pace"

Pagina aggiornata il 19/07/2024