Open day in presenza per il corso ITS "Sustainability Manager"

Mercoledì 10 luglio, alle ore 17.00, un'occasione per conoscere ed approfondire questa nuova offerta formativa per diventare esperti in sostenibilità del prodotto "Made In Italy". L'incontro si terrà nell'aula didattica di Palazzo del Podestà

02 luglio 2024

A Montevarchi un’opportunità formativa di assoluto valore per diventare professionisti esperti in sostenibilità del prodotto “Made In Italy”.

Si chiama Sustainability Manager - Tecnico Superiore per la Sostenibilità e l’innovazione dei processi e dei prodotti ed è il corso professionalizzante post diploma rivolto ai giovani del territorio, proposto dalla Fondazione ITS Academy Energia e Ambiente, in avvio il prossimo ottobre.

Prima, in data 10 luglio, alle ore 17.00 – Open day in presenza per illustrare ed approfondire le caratteristiche del percorso proprio nell’aula didattica di Palazzo del Podestà dove attualmente si svolgono le lezioni del primo anno

Giunto alla sua seconda edizione, è un corso di formazione dal taglio tecnico -professionale e progettato secondo le reali esigenze del tessuto produttivo. Sono previste 1800 ore complessive, suddivise in due annualità, ed è a titolo gratuito.

Un primo anno di didattica applicativa e laboratoriale da realizzare in aula ed un secondo anno on the job in azienda, grazie alla quale gli studenti potranno sviluppare direttamente sul campo competenze innovative e un profilo professionale coerente con quanto richiesto dal sistema delle imprese. Al termine del biennio la possibilità di conseguire un diploma di V livello, rilasciato dal Miur, e riconosciuto in ambito europeo.

Obiettivo del progetto formare i Sustainability Manager del futuro, ossia tecnici esperti, dotati di competenze tecnologiche, in grado in grado di integrare e valorizzare la sostenibilità dei prodotti Made in Italy durante tutto il processo produttivo: dalle scelte di materiali e tecniche di lavorazione, alle certificazioni in materia di ambiente e sicurezza fino alle strategie di marketing e comunicazione del prodotto stesso.

Tra le materie di approfondimento e studio durante il corso: Progettazione ed ecodesign, Bilancio di sostenibilità, Life Cycle Assesment e molte altre.

La prima edizione di corso, avviata lo scorso ottobre, ha già avuto un ottimo riscontro in termini di interesse e partecipazione delle aziende. Oltre il 70% di professionisti ed esperti di settore, a livello locale e nazionale, sono stati coinvolti nella formazione come docenti. Tra visite didattiche, seminari, incontri e workshop tematici, gli studenti si apprestano a terminare per il mese di luglio le lezioni in aula, riprendendo a settembre p.v. con le attività di colloquio e inserimento in azienda per il tirocinio professionalizzante.

Per registrarsi all’evento e/o per ulteriori informazioni in merito consultare il sito web della Fondazione: www.its-energiaeambiente.it e/o scrivere ad info@its-energiaeambiente.it

Ufficio Incomune URP, Informazione e Comunicazione

Email: urp@comune.montevarchi.ar.it