Un dipinto bellissimo, del XVII secolo riconducibile alla bottega di Michelangelo Vestrucci, pittore montevarchino molto attivo nel Seicento, è tornato finalmente nella chiesa di Moncioni, dedicata proprio a Santa Maria Assunta. La tela, prima del restauro, versava in una condizione di degrado e questo creava dispiacere ai moncionesi, particolarmente affezionati a questo quadro che rappresenta l’unione tra fede, storia e tradizione.
E’ stato un intervento complesso in grado però di restituire l’opera alla sua originaria bellezza e quindi un patrimonio dell’arte recuperato e reso nuovamente fruibile a tutti.
Tutto questo è stato possibile grazie alla Fondazione CR Firenze che ha elargito un finanziamento di 10mila euro ad evidenziare l’importanza sia storica che artistica della tela. L’ultimo sforzo di 6mila euro è stato fatto dalla generosità dei cittadini e delle imprese del territorio.
La cerimonia di ricollocazione in chiesa si è tenuta sabato 1 giugno a Moncioni, alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini, del parroco Don Josè Torres, del referente della frazione per il progetto Fabio Burzi, ma anche delle restauratrici Stefania Bracci e Emma Gironi e della storica dell'arte Lucia Bencistà