Avviso - Servizio Civile Universale 2024 - Pubblicazione graduatorie definitive

I colloqui sono convocati per il giorno martedì 9 aprile alle ore 9.00 presso la Biblioteca Ginestra Fabbrica della Conoscenza

08 febbraio 2024

Selezioni Servizio Civile Universale Bando 2023
CALENDARIO COLLOQUI

I candidati che hanno presentato domanda di servizio civile universale, risultati ammessi al colloquio di selezione, sono convocati per il giorno martedì 9 aprile alle ore 9.00 presso la sede Biblioteca Ginestra Fabbrica della Conoscenza - Via della Ginestra 21 - 52025 Montevarchi (AR).

I colloqui si svolgeranno in lingua italiana; i candidati e le candidate devono presentarsi muniti/e di documento di riconoscimento in corso di validità.
La non partecipazione al colloquio senza giustificato motivo comporta l’esclusione dalla graduatoria.

Al termine dei colloqui di selezione sarà stilata e pubblicata una graduatoria per ogni progetto e sede.

Qualora vi siano impedimenti già noti, contattare il Comune di Montevarchi - Uff. Servizio Civile a
tel: 055 9108344 - mail:  serviziocivile@comune.montevarchi.ar.it

RISERVA DI POSTI: si ricorda che in caso di dichiarazione, in sede di domanda, di situazione economica svantaggiata, l’ammissione sarà vincolata alla verifica dei requisiti richiesti. I candidati possono già in sede di colloquio presentare certificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione – art. 46 del D.P.R n 445/2000.

È possibile presentare domanda online entro le ore 14:00 del 14 marzo 2024

Il Comune di Montevarchi seleziona 24 giovani di età compresa tra 18 e 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Digitale orientati alla facilitazione digitale e alla diffusione della cultura digitale.

L’obiettivo di questi progetti è favorire un percorso volto alla tutela della salute e il benessere per tutti e per tutte le età, favorire l’accesso ai servizi pubblici anche ai soggetti più svantaggiati, per difficoltà linguistiche, per età avanzata, per divario digitale (digital divde), ecc., oppure, infine, la tutela dei beni demaniali e della riqualificazione urbana.

1) Progetto #Attivasolidarietà  promosso dal Servizio Sociale, ha come obiettivo quello di perseguire la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, supportando il Servizio Sociale del Comune e il sistema integrato degli interventi e dei servizi socio-assistenziali di cui fa parte, nelle sua azioni a favore di persone in condizione di fragilità e/o a rischio di esclusione sociale.

2) “#Accogliereincomune” contribuirà  all’accesso ai servizi pubblici dei soggetti più svantaggiati, per difficoltà linguistiche, per età avanzata, per divario digitale (digital divde), ecc., in modo da favorire l’inclusione nella vita sociale e garantire uguaglianza di trattamento tra tutti i cittadini di Montevarchi. Lo scopo infatti è quello di ampliare le forme di accoglienza e partecipazione nei confronti della cittadinanza curando con attenzione le necessità di coloro che usufruiscono dei servizi pubblici al fine di ridurre ogni forma di disuguaglianza sociale e favorire l’integrazione nel tessuto sociale della città di Montevarchi.

3) #Territoriodigitale agirà attraverso l’intervento dei volontari sull’archivio e patrimonio digitale dell'Amministrazione relativa alla disciplina e tutela del territorio, ai regimi vincolistici, alla pianificazione urbanistica e agli interventi di edilizia all’interno delle attività gestite dall’ufficio Urbanistica (del Comune di Montevarchi). Gli uffici del servizio in tema di gestione del territorio sono chiamati a provvedere allo sviluppo e aggiornamento dei dati presenti all’interno dei Sistemi Informativi Territoriali che, attraverso rappresentazioni tematiche riassuntive dei vari aspetti del territorio, dialogano con l’utenza finale: il cittadino.

I giovani interessati possono presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
entro le ore 14.00 del 14 marzo 2024

(sono richieste le credenziali SPID di livello di sicurezza 2)

Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 28 con cittadinanza italiana o di uno degli Stati Ue o di un Paese extra Ue, purché soggiorni in Italia regolarmente.

Dei 24 posti complessivi disponibili, 6 sono riservati a giovani con minori opportunità.

I progetti hanno una durata di 12 mesi.

Ai volontari verrà corrisposto un assegno mensile  pari ad € 507,30.

Tutte le informazioni sul sito del Comune nella sezione Servizio Civile Digitale oppure telefonando allo 0559108344 o scrivendo una e-mail a ufficioserviziocivile@comune.montevarchi.ar.it

Ufficio Attività amministrativa servizio sociale

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 52025 Montevarchi AR