Celebrazione del Giorno della Memoria

24 gennaio 2024

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, come anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945), in ricordo della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. L’obiettivo è “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere” (art. 2).

Nel giorno della memoria, l’Amministrazione comunale di Montevarchi ha organizzato una solenne cerimonia commemorativa  con la deposizione di una corona di alloro al “Monumento ai Caduti Senza Croce”, alle 11.30, presso il cimitero del capoluogo alla presenza delle autorità civili, militari e religiose insieme alle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Nel basamento del monumento, realizzato nel 2005, è collocata la terra proveniente dal campo di concentramento di Dachau, dalla foiba di Basovizza, dalle steppe della Russia, la sabbia di El Alamein, acqua del Piave e del mare. Una cerimonia simbolica in ricordo del sacrificio delle tante vittime in quei luoghi e di coloro che persero la vita nella Seconda Guerra Mondiale a causa di ingiustizie, sopraffazione e intolleranza.

Un momento significativo, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Auschwitz
Il campo di concentramento di Auschwitz, il più grande mai costruito dal regime nazista, fu aperto nella primavera del  1940. Si trova in Polonia e si estende su una superficie di 42 chilometri quadrati, suddivisi in tre sezioni. Si calcola che nei suoi anni di attività qui siano state rinchiuse come prigioniere circa 1,3 milioni di persone, di cui ne sono sopravvissute poche migliaia. A metà gennaio 1945 i nazisti cominciarono ad evacuare il campo: migliaia di prigionieri vennero uccisi e circa 60.000 furono costretti alle “marce della morte”. Nel 2005 le Nazioni Unite, in ricordo della liberazione di Auschwitz, decisero di istituire la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto”.

Linda Losi

Ufficio Comunicazione Politico-Istituzionale con gli Organi di informazione