Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

C'è tempo fino all'11 dicembre per la compilazione in autonomia del questionario on line

22 novembre 2023

E’ in corso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni effettuato dall’Istat che si concluderà il 22 dicembre 2023. Quest’anno sono 540 le famiglie montevarchine chiamate a rispondere all’indagine.

Il Censimento, che ha cadenza annuale e non più decennale, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Le famiglie campione possono compilare in autonomia il questionario online  fino all’11 dicembre, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta a firma del presidente dell’Istat (https://raccoltadati.istat.it/questionario/).

I rilevatori incaricati dal Comune hanno il compito di contattare le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario on line per offrire loro supporto alla compilazione. Tutti i rilevatori si presenteranno muniti di tesserino di riconoscimento e i loro nominativi sono stati segnalati alla polizia municipale.

Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;
  • intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

L'Ufficio comunale di Censimento (UCC) chiede la collaborazione di tutti i cittadini interessati per agevolare queste operazioni.

Per informazioni e chiarimenti contattare:

• numero verde Istat: 800.188.802 (attivo fino al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21);​
  • Ufficio comunale di Censimento  – Comune di Montevarchi, piazza Varchi, 5, tel:  055/9108338 - mail: statistica@comune.montevarchi.ar,it .  L’ ufficio riceve solo su appuntamento.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche una importante opportunità.

Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat non fanno parte del campione e quindi non devono effettuare nessuna intervista.

Linda Losi

Ufficio CED, Transizione digitale e Statistica