Nasce il sito web della Conferenza zonale per l’Educazione e l’istruzione – Zona Valdarno, una piattaforma dedicata in particolar modo al Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) dedicato ad alunni, insegnanti e famiglie del territorio.
L’iniziativa si terrà mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 15:00
presso la Sala Filanda della biblioteca comunale di Montevarchi, “Ginestra Fabbrica della Conoscenza”, in Via della Ginestra 21 a Montevarchi (AR).
Saranno presenti l’assessore regionale dott.ssa Alessandra Nardini, le dott.sse Sara Mele e Sandra Traquandi, rispettivamente dirigente e funzionario del Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana. Presiederà l'incontro Sandra Nocentini, presidente della Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione area Valdarno.
Tra i vari contributi in programma, è previsto l’intervento di alcune scuole e nidi d’infanzia del territorio per un approfondimento sull’esperienza della lettura ad alta voce in classe nell’ambito del “Leggere: forte!”, azione del P.E.Z. a regia regionale.
L’evento è promosso a conclusione di un percorso iniziato qualche anno fa con l’obiettivo di creare un ambiente digitale in cui possano essere raccolte e raccontate tutte le attività educative e i materiali che vengono realizzati in particolare con il P.E.Z. sia nell’infanzia che nell’età scolare. Uno spazio in divenire, aperto anche alla condivisione di buone pratiche tra scuole e territori in modo da valorizzare l’operato di tutti gli attori del sistema educazione.
Linda Losi