Festa della Repubblica - La celebrazione a Montevarchi

La cerimonia si svolgerà in piazza Varchi venerdì 2 giugno dalle ore 17,15

30 mag 2023

Venerdì 2 giugno si celebra il 77° anniversario della Festa della Repubblica italiana.

Con la data del 2 giugno si ricorda il referendum che si svolse nel 1946 dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale con il quale il popolo italiano sancì la fine della monarchia e la nascita dello Stato repubblicano.

Le celebrazioni a Montevarchi si svolgeranno in Piazza Varchi con inizio alle ore 17,15 con la deposizione di una corona di alloro alla targa commemorativa di “Guido Vestri”, primo sindaco della città dopo la Liberazione, presso il piano terra del Palazzo comunale. Porterà il suo saluto il sindaco Silvia Chiassai Martini o suo delegato, al quale seguirà un “Concerto Celebrativo” eseguito dal Corpo Musicale G. Puccini con la partecipazione degli studenti della prima media dell’Istituto Comprensivo Petrarca.

Per la ricorrenza, il Corpo Musicale G. Puccini eseguirà per la prima volta una composizione del maestro Francesco Morbidelli, che ha realizzato una marcia dedicata alla città Montevarchi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Linda Losi

Ufficio Comunicazione Politico-Istituzionale con gli Organi di informazione